Le lasagne sono un piatto di pasta popolare che viene cotto al forno. Se esiste una lasagna classica, è fatta con un ragù di manzo e pomodoro e una besciamella. Questi vengono messi tra le sfoglie di pasta in una teglia da forno (due o tre strati per una lasagna), ricoperti di formaggio (tipicamente parmigiano o mozzarella), e infornati per circa 30 minuti.
Esistono numerose varietà di lasagne. Lasagne di verdure, lasagne senza besciamella, lasagne di
pollo, lasagne al formaggio senza carne, lasagne senza salsa (solo verdure e/o carne) e persino lasagne senza pasta sono tutte opzioni.
Inizia con l'elemento principale (ragù, verdure, frutti di mare, ecc.), quindi uno strato di besciamella, uno strato di pasta e infine l'ingrediente principale ancora una volta. Ripetere fino a quando la teglia è completamente imballata. Terminate con uno strato di spaghetti, uno di besciamella e una spolverata di formaggio.
Alcune ricette ti dicono di mettere la besciamella tra la pasta e il ragù, mentre altre ti dicono di mescolarla al ragù o alla salsa di pomodoro. Sembra essere una questione di gusti e scelte personali.
Oltre a mettere il formaggio sopra la lasagna, è una buona idea includerne un po' nella besciamella per dare alla lasagna un sapore di formaggio dappertutto, piuttosto che solo sopra. Prima di aggiungere il formaggio alla besciamella, spegnere il fuoco. In caso contrario, la salsa diventerà gommosa.
Per quanto riguarda l'impasto della pasta, hai la possibilità di utilizzare la pasta fatta in casa o gli spaghetti secchi del negozio. C'è una netta differenza di sapore e consistenza tra la pasta secca e la pasta fresca fatta in casa perché la pasta secca è fatta solo con acqua e farina e la pasta fresca è spesso fatta con le uova. La più grande distinzione, tuttavia, è nella facilità d'uso. Fare la pasta in casa è una tecnica che richiede tempo e che richiede una certa esperienza per essere padroneggiata. Prima di realizzare le lasagne è necessaria anche la precottura della pasta fresca. Una ricetta di pasta fresca la trovate nella pagina della pasta.
Oltre alle paste a nastro, le forme primarie di pasta vengono separate in paste a bocconcino. Alimenti come la pasta con il papillon, la pasta a spirale, i maccheroni e gli gnocchi rientrano nella prima categoria. Capelli d'angelo e spaghetti compongono l'altra forma. La preferenza sono le linguine, perché le paste più lunghe sono innegabilmente più intriganti, e le varietà più piene mantengono bene il condimento.
La lasagna è una pasta a nastro e un buon piatto di lasagne è uno dei comfort food più gustosi e popolari disponibili. La maggior parte della pasta è prodotta con farina di semola o di grano tenero, ma non tutta. La farina di patate viene utilizzata per fare gli gnocchi, che sono anche più saturi della pasta normale. La pasta è composta da uova e farina, quindi è anche abbastanza semplice da fare in casa.