Uncinetto: dal passatempo da "nonne" al trend del momento.Se sei atterrato qui, significa che l'affascinante arte dell'uncinetto ha suscitato la tua curiosità. Sbaglio?
Specialmente negli ultimi tempi, sono sempre più numerose le persone che hanno deciso di dedicarsi a questa tecnica che rappresenta il trend del momento: parliamo non più del passatempo delle nonne, ma dell'hobby preferito da tanti personaggi famosi!
Per questo motivo ho pensato di partire dalle origini, con una parte del libro dedicata alla storia dell'uncinetto e alle sue evoluzioni, cosicché possa focalizzare meglio il contesto in cui la tecnica si colloca; proseguirò con la descrizione dei punti base, le decorazioni che potrai realizzare e diversi progetti per dare sfogo alla tua fantasia.
Non voglio farti promesse irrealizzabili: questo manuale, al termine della lettura, non ti renderà un professionista. Tuttavia, al suo interno troverai tutto ciò di cui hai bisogno per capire, con un linguaggio semplice e scorrevole in cosa questa tecnica consiste: imparerai come si tiene l'uncinetto, che tipo di filato utilizzare, ma non solo; troverai tantissimi consigli dedicati a chi si affaccia per la prima volta al mondo dell'uncinetto.
I suggerimenti ti torneranno molto utili per evitare una serie di errori in cui in genere si incorre, e soprattutto a rendere il lavoro più piacevole e divertente. Quindi, non temere, tutti possiamo imparare, e questo è uno di quei casi in cui, per creare qualcosa di solamente tuo avrai bisogno di due sole cose, un uncinetto, e un gomitolo di lana.
Se sei curioso di andare più in fondo alla lettura di questo manuale, ti propongo di seguito i principali temi del libro:
●Storia dell'uncinetto. Qui scoprirai dov'è nata l'affascinante arte dell'uncinetto, da chi era utilizzata centinaia di anni fa, i materiali principali e le decorazioni;
●Punti base fondamentali. Temi che l'uncinetto sia un lavoro troppo complesso? Grazie ai punti base scoprirai che non è così. Una volta che avrai imparato le tecniche fondamentali, composte da passaggi brevi e scorrevoli, ti basterà la combinazione di qualche punto per creare tutto ciò che desideri;
●Suggerimenti per principianti. Essendo approdato qui, probabilmente troverai questo argomento molto interessante. All'interno della guida troverai tantissimi consigli sugli uncinetti migliori, su come ridare vita a un maglione dismesso, la tensione esercitata sull'uncinetto durante il lavoro, e tanto altro ancora;
●Strumenti e materiali. Dato che sei alle prime armi, probabilmente ti domanderai quale possa essere il tessuto migliore, quello più facile da lavorare, o l'uncinetto più adatto a te. Sbaglio?
La guida fugherà ogni dubbio, dandoti i migliori suggerimenti sulle tipologie di filato presenti sul mercato, come risparmiare, cosa scegliere per ogni progetto... e chi più ne ha più ne metta!
●Tanti progetti differenti. Alla fine del libro potrai sbizzarrirti con i progetti che preferisci: pupazzi, sciarpe, tovagliette realizzabili con pochi punti... non ti verranno chieste abilità da professionista.
Arrivati a questo punto, anche se non hai mai sfiorato l'uncinetto, ti basterà davvero poco tempo per poter apprendere le nozioni di base e dar vita ai tuoi progetti handmade.
Se inoltre pensi di poterti scoraggiare a metà dell'opera, ricorda che grazie a questo libro non correrai questo rischio, i suggerimenti ti consentiranno di evitare gli errori ancor prima di commetterli.
Se sei alla ricerca di un manuale sull'uncinetto per principianti, cosa aspetti?
I tuoi clienti non smetteranno di leggere questo fantastico libro !!!