Dopo le opere "Liz e dintorni" (2015), "Il Prof. di Religione" (2017) e "Ausonia" (2018), Sante Rodella presenta il suo quarto Romanzo "Ultimo Divo" (2021), una biografia evocativa dell'attore, pittore, regista, artista completo Gianni Macchia, ed opera letteraria vincitrice del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa "Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti" III ed. 2021, del premio Alto Riconoscimento per la Letteratura e l'Impegno Sociale "Dante Alighieri" 2021 dall'Accademia Italia in Arte nel Mondo, e del Premio Internazionale di Arte letteraria CYGNUS AUREUS - Segnalazione di merito. ed. 2024Continua a leggere...
In "Ultimo Divo" l'autore coglie in Gianni Macchia il simbolo della contemporaneità con le sue grandezze e contraddizioni. Una biografia essenzialmente evocativa in quanto le biografie non sono composte solo di fatti ma anche di sensazioni, di ricordi evanescenti.
Il leit motiv di questa storia personale è il ricordo di un rapimento misterioso che ha condizionato terribilmente l'esistenza del personaggio.
Figlio di una stilista e di un militare diplomatico, vive i primi quattro anni della sua vita ovattato dai privilegi e dal calore. Poi la realtà muta il suo volto. La madre muore e, rilasciato, si percepisce orfano per sempre.
L'incontro con l'arte gli ridona la forza di ripartire, in una vita oscillante tra cadute e risalite. Già al suo primo film (Brucia Ragazzo brucia - 1969) diventa un Divo, una icona della libertà sessuale, un cantore del '68.
E non si arresta al cinema, si era immerso sin da fanciullo nel teatro e nella pittura, nell'arte dell'immagine, e continua a sposare la dimensione artistica per una vita intera.
Ultimo Divo è anche un concatenarsi di dialoghi serrati con interlocutori veri e immaginati: il vero si coniuga con il verosimile, il sogno con la realtà.
Una vita intensa, luogo di contrasti, ma anche di sentimenti a volte esasperati.
Un divo semplice e nello stesso tempo eccentrico, dandy, coltissimo, estroso, sfuggente, icona dell'Eros e anche pervaso da una forte religiosità, che esprime soprattutto nella sua pittura, irriverente quanto originale, che sembra trascendere la categoria della temporalità. Underground, romantico, aristocratico nello spirito, un coacervo di connotazioni, un meritato premio alla carriera.
Questo è Gianni Macchia.
Questo è la storia dell'ULTIMO DIVO...
ULTIMO DIVO è l'opera vincitrice dei seguenti concorsi letterari:
- Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa "Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti III ed. 2021.
- Premio Internazionale di Arte letteraria CYGNUS AUREUS - Segnalazione di merito. ed. 2024
Scorri verso l'alto e fai clic sul pulsante Acquista adesso per ottenere il tuo libro!