INTRODUZIONE
Appena si parla di fast food demonizziamo velocemente questo tipo di cibo e quando siamo a dieta sconsigliamo vivamente di consumarlo perché le calorie in questo tipo di cibo esplodono. Ma dici a te stesso: "ma ci sono diet coke, insalate, persino pesce". Quindi, cos'è? Possiamo conciliare hamburger e dieta? Couchette & Bikini ha deciso di mettere a tacere alcune idee ricevute.
COMPOSIZIONE DI UN HAMBURGER Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è il famoso hamburger che fa ingrassare, tutt'altro ma al contrario le salse che si possono aggiungere, le grandi quantità di patatine fritte e soprattutto la velocità con cui si mangia. Per essere più precisi, l'hamburger è così composto: pane, carne, sugo e qualche piccola verdura incastrata tra cipolle, pancetta (a volte) e altri cibi non sempre leggerissimi. A prima vista, questo prodotto di consumo sembra una vera bomba calorica. Ma come la pizza, non ti rende grasso come potresti pensare, dipende tutto da cosa ci metti e da cosa la mangi.
LE REGOLE PER UN BUON BURGER Prima di tutto sappi che è possibile fare il tuo hamburger e rispettare determinate regole. In effetti, è più consigliabile preparare il tuo hamburger perché sai esattamente cosa c'è dentro e le quantità. Se possibile, non mangiare il tuo hamburger con patatine fritte, conservale per un altro pasto a base di carne magra o pesce, ad esempio. Non esitate a incorporare carne magra, pollo o una bistecca tritata al 5% di grassi. Infine, mangia lentamente in modo che il corpo assimili il cibo e sia presente la sensazione di pienezza. Mangia un hamburger a pranzo piuttosto che alla sera, se possibile, per una migliore digestione.
CREA IL TUO BURGER Per ottimizzare gli effetti della tua dieta, puoi preparare il tuo hamburger. Ecco una ricetta di esempio: Scegli carne con il 5% di grasso invece del 15% e otterrai l'equivalente di un cucchiaio d'olio. Acquista bistecche surgelate e biologiche, se possibile. Prova a incorporare verdure grigliate come pezzetti di peperoni o fette di melanzane o pezzetti di pomodorini. Le erbe aromatiche hanno sempre il loro effetto: prezzemolo, erba cipollina, scalogno, basilico forniranno antiossidanti naturali. Per l'insalata, invece della tradizionale lattuga grassa, prendi la lattuga di agnello ricca di Omega-3, spinacini o rucola. Per la salsa, contrariamente a quanto si crede, si consiglia il ketchup (soprattutto se non contiene grassi, da vedere in etichetta) ma la salsa migliore dal punto di vista nutrizionale è la salsa salsa. Per il pane: scegliere pani ai cereali, integrali ma soprattutto non bianchi che hanno un alto indice glicemico e che non saziano. Infine, se possibile, evita le patatine fritte che sono il principale apporto di grassi e concentrati sulle verdure.
In questa guida di cucina, troverete:
- 50 deliziose ricette per hamburger
ACQUISTA ORA e lascia che il tuo cliente diventi dipendente da questo incredibile LIBRO.