"Di nuovo Oxford. Troppo bella per abbandonarla. Di nuovo le stesse emozioni prima della partenza anche perché questa volta avrei cambiato scuola".
La vita a Oxford sembra un sogno, un film. Chiunque desideri fare una vacanza e un'esperienza di studio della lingua inglese, troverà questo libro interessante e divertente, pieno di spunti e di aneddoti curiosi. Anna Quaglia è andata per la prima volta a Oxford nel lontano 1973 quando non esistevano ancora i cellulari ma l'istituzione dei college della famosa città britannica era già presente da secoli. Da studentessa a lavoratrice e donna sposata, dopo alcuni anni torna negli stessi luoghi, cambiando college ma eccitata come un'adolescente alla sua prima esperienza all'estero.
Negli anni successivi, gli Ottanta e i Novanta, respira più volte la vita dei college come accompagnatrice di gruppi di studenti o di persone desiderose di vivere la sua stessa avventura. Un'esperienza formativa non solo per l'apprendimento della lingua ma per la magia dell'atmosfera della cittadina inglese, in grado di offrire sensazioni uniche: dal rito del tè accompagnato da gustosissimi dolci ai volumi della libreria Blackwell's, dalla Dining Hall del Magdalen College dove professori e studenti mangiano insieme in un luogo dalle antiche tradizioni ai pub dove si incontrano persone provenienti da tutto il mondo.
Oxford in questo racconto-diario sembra davvero un luogo speciale, affascinante, uno di quei posti che lasciano segni nell'anima e che ti accompagnano sempre sotto forma di piacevoli ricordi.
Anna Quaglia è nata ad Adria in provincia di Rovigo nel 1952. Ha studiato Lingue e Letterature straniere a Venezia. Subito dopo la laurea, ha lavorato prima come insegnante supplente, poi, dopo un'esperienza di quattro anni come DJ presso una emittente radiofonica privata di Ferrara, è stata impiegata in un ufficio pubblicitario. Sempre a Ferrara ha in seguito cominciato a lavorare in una scuola privata di lingue facente parte di un circuito internazionale. Ha sia insegnato italiano agli stranieri, specialmente studenti Erasmus, sia lavorato nell'ufficio traduzioni. Traduce ancora dall'inglese, dallo spagnolo e dal francese in italiano, curando anche le revisioni. Ha iniziato a viaggiare in Inghilterra fin da prima della laurea e ha continuato quasi annualmente a seguire corsi di perfezionamento a Oxford e Cheltenham.
Questo libro è nato dietro la spinta delle suggestioni ed emozioni suscitate dal film Viaggio in Inghilterra, ambientato a Oxford nel Magdalen College.