I racconti del Terzo millennio offrono al lettore uno spaccato del nostro tempo.
La raccolta inizia con L'asino di Sant'Andrea. La struttura tradizionale della favola e l'attualità dei contenuti ne fanno un ponte tra la letteratura del passato e quella del terzo millennio.
Il tema del lavoro è ripreso nel racconto Un caffè con un amico, dove alla globalizzazione e alla disoccupazione si contrappone il tema della solidarietà. Certi valori caratterizzano tutte le epoche, ma assumono forme diverse in ogni contesto storico.
Anche le feste e la tradizione non sono riti che si ripetono automaticamente, ma si configurano e si arricchiscono di significato nell'attualità. Il protagonista del racconto Cercando il Natale ritrova in soffitta le statue del presepio della sua infanzia, che si animano e recitano una storia dei nostri giorni.
Com'è la religione in questo millennio? Il protagonista del racconto La voce riscopre l'amore di Dio, liberandosi dell'educazione dell'infanzia incentrata sulla paura dell'inferno.
Valori e disvalori caratterizzano ogni epoca.
Nel racconto Centimetro, il titolare di un chiosco vicino al liceo si prende a cuore la situazione di uno studente, vittima di un bullo e trova la strategia per fare giustizia.
La famiglia è l'istituzione più in crisi di questo inizio millennio.
Nel racconto Va tutto OK, una donna, in preda alla sindrome di Peter Pan, caccia di casa il marito e condiziona la vita della figlia. Va ad alimentare un drammatico mondo di padri separati e divorziati, i quali subiscono le conseguenze di una legge, che non tutela adeguatamente la loro figura.
Ma l'amore vero è sempre esistito e sempre esisterà. Storia d'amore ai tempi della pandemia è il racconto delicato e romantico di una coppia, che vive una storia articolata e complessa sullo sfondo dell'infezione d'inizio secolo.
E l'incubo della pandemia ritorna nel racconto Il sogno. In esso si riversano le paure e i problemi dell'uomo di oggi e culminano in un'inquietante profezia.
Non tutti però credono al pericolo del virus. Il protagonista del racconto Negazionismo paventa una dittatura sanitaria. Per difendere la libertà non si limita a protestare, ma va a sabotare le ambulanze. Colpito dall'infezione, finisce in ospedale. In preda a teorie deliranti, evade.
In Mondi paralleli, un eccentrico professore di filosofia si propone di far diventare gli alunni dei liberi pensatori. Uno di loro, grazie ai suoi insegnamenti, acquista maggiore fiducia in sé e vive la storia d'amore che sognava fin dalla prima classe del liceo. Vite parallele si alternano con quella reale.
In questo millennio supertecnologico vivono ancora persone semplici. Il televisore della signora Concetta è il racconto esilarante di una persona anziana, che si trova a fare le lotte col suo televisore. L'elettrotecnico scopre la causa, ma è costretto ad inventare un'altra "verità" per non crearle problemi.
In 2πr, un giornalista scrittore, dopo aver letto tanti libri, vive una crisi che lo porta a rifiutare altre letture. Se proprio voglio leggere un romanzo, me lo scrivo, anzi lascio che lo scrivano i personaggi. Ma quando questi prendono vita, l'autore non riesce ad incanalarli nella sua opera. Saranno al contrario loro a scrivere la sua storia.
Un libro non è un oggetto qualsiasi, è uno specchio nel quale ogni lettore riflette la sua immagine. Nel racconto La finestra di fronte, il protagonista, leggendo i romanzi, finisce per diventare lui stesso personaggio.
Felice anno nuovo è un momento lirico finale. Coglie le sensazioni che accompagnano il passaggio dall'anno vecchio al 2021. In esso si alternano bilanci, ricordi e speranze.