La vita segreta di Madre Teresa di Calcutta, il suo cuore, la sua anima, le sue poesie e preghiere, nel libro aggiornato di Maria Amata Di Lorenzo "Teresa di Calcutta - Il romanzo di un'anima", edito in italiano, inglese e spagnolo.
QUESTO LIBRO
Madre Teresa di Calcutta è stata una delle figure più amate del Novecento, fondatrice di una congregazione il cui carisma è al servizio degli ultimi, una congregazione nata nel 1950 a Calcutta, la città dove la miseria è più nera e dove gli ultimi morivano e rischiano ancora oggi di morire per la strada senza soccorsi.
Il papa Francesco ha scelto di canonizzarla nel cuore dell'anno giubilare, e non è un caso. Chi meglio di lei poteva rappresentare la tenerezza piena di misericordia del Padre?
Chi meglio di lei può oggi ricordarla a noi, ciechi viandanti dell'effimero che cerchiamo un'acqua che ci abbeveri, noi disillusi, che non crediamo a niente, ma custodiamo un bisogno ferito, senza volto né nome, in fondo al cuore?
Madre Teresa ci ha lasciato al tramonto del vecchio millennio, ma la sua testimonianza continua a essere un messaggio vivo di speranza per questo nuovo millennio che avanza, fra atrocità e lampi di bellezza, gesti di miseria e slanci d'amore.
Questo libro ce la racconta nelle sue pieghe segrete, e per certi versi inedite. L'autrice ha svolto un lavoro estremamente accurato sulle fonti, in modo particolare ha voluto approfondire la dimensione interiore della santa, ponendo in evidenza aspetti inediti della sua personalità e del suo segreto vissuto spirituale.
"Sono quasi duecento pagine ma si leggono una dietro l'altra e quando hai finito ti dispiace e vorresti leggere ancora. Libro bellissimo, emozionante, molto intenso, il più bello su Madre Teresa di Calcutta, e io li ho letti proprio tutti. Che cosa ha di più questo libro rispetto agli altri? Innanzitutto, è scritto con poesia. Uno stile caldo, raffinato, elegante, una materia trattata con molta cura dei particolari, si vede che l'autrice ha fatto ricerche molto approfondite, e anche profonde riflessioni. Ne viene fuori un ritratto splendido di Madre Teresa, una lettura che fa bene all'anima, un libro da consigliare assolutamente, merita!" (Pietro, cliente verificato da Amazon)
"Libro scritto molto bene, permette di conoscere più profondamente questa grande donna e la sua incredibile vita dedicata ai più poveri dei poveri. Assolutamente consigliato". (Cliente Verificato Amazon)
"La biografia di Madre Teresa viene tratteggiata con stile sobrio approfondendo anche alcuni aspetti meno noti della sua meravigliosa esistenza. Lo consiglio a tutti". (Graziafairy)
È un libro che mi prende il cuore e la mente. È un tesoro di spiritualità vissuta, e la mente e il cuore hanno bisogno di rileggere, e ad ogni rilettura avvertono che il significato delle tue parole si arricchisce di nuovi particolari, di nuove impressioni, di nuovi sensi e significati sempre più alti. Te ne sono molto grato, perché anch'io mi scopro arricchito "dentro" da questi significati che scopro continuamente... (Alberto Mancini)
La tua Mother è una creatura talmente speciale che mi sono incantata a leggerla già quando ho spacchettato il pacco... è più che un saggio, è una voce, proprio la voce di Madre Teresa che ti bisbiglia all'orecchio... è un'opera preziosa, come la sua autrice. Un libro che regala anima, voce, parole di vita, abbagli di stelle. Brava. (Simona Lo Iacono)
Sto leggendo il tuo bellissimo libro su Madre Teresa di Calcutta: intenso e di grande scrittura com'è nel tuo stile. Ma soprattutto tu sai farci viaggiare attraverso le parole di una delle donne più significative del '900, una santa vera, ci conduci nella vita e nelle opere di Madre Teresa con profondità per farci meditare e concederci (a me di certo) un'oasi di pace, di pienezza spirituale. Io ti ringrazio di quanto fai e sc
About the Author: Terapeuta, formatrice e autrice di libri, articoli, saggi, testi per il teatro e il cinema, Maria Amata Di Lorenzo ha iniziato molto presto a pubblicare su riviste culturali racconti e poesie, vincendo con i suoi testi diversi concorsi letterari nazionali. Giovanissima, ha pubblicato il suo primo libro, si trattava di una raccolta di versi (attualmente confluita nell'opera poetica "In cammino senza lasciare la casa") che ebbe splendide recensioni e ottenne l'incoraggiamento di Gesualdo Bufalino. Dopo quel positivo esordio sono usciti altri testi e i suoi libri fino ad oggi sono stati tradotti in inglese, portoghese, spagnolo, polacco, turco, ceco e sloveno. Tra le sue opere il romanzo "Non lasciarmi andare via", una storia di donne, di generazioni a confronto, sullo sfondo di un'isola bella e perduta: la Sicilia. Molto apprezzato dai lettori italiani, il romanzo è stato pubblicato in lingua inglese in tredici Paesi nel mondo. Maria Amata Di Lorenzo è anche autrice di due raccolte poetiche, "Il tempo che oggi ti dorme nel cuore" e "In cammino senza lasciare la casa", e del saggio letterario "La luce e il grido. Introduzione alla poesia di Elio Fiore", dedicato a uno dei poeti italiani più significativi della seconda metà del Novecento. Ha pubblicato inoltre i 9 volumi della serie 'Amici dello Spirito' che sono: "Nome in codice Teresina - Il romanzo di Teresa di Lisieux" (Vol. I), "Teresa di Calcutta - Il romanzo di un'anima" (Vol. II), pubblicato oltre che in italiano, anche in edizione inglese e spagnola per il mercato mondiale, "Mistiche e sante e libere donne di Dio" (Vol. III), "La strada di Jorge" (Vol. IV), "Dall'eternità il suo amore per me. Vita mistica di santa Faustina Kowalska" (Vol. V), "Il canto segreto di Edith" (Vol. VI), "Il ragazzo con le stelle negli occhi. Vita e pensieri di Pier Giorgio Frassati" (Vol. VII), "Rosario Livatino. La giustizia esige l'amore" (Vol. VIII), "Mistici e santi e intrepidi cercatori di Dio" (Vol. IX). Tutti i suoi libri sono disponibili su Amazon sia in edizione cartacea che in formato ebook. Visita il suo blog: www.mariaamata.it