Quante volte ti già capitato di avere la sensazione di vivere in un mondo più cupo e piatto di quello che tutti gli altri sembrano vedere?
Eppure non è sempre stato così...
Tempo fa sentivi molto più entusiasmo in tutto quello che facevi, ma piano piano ciò che ti circonda è mutato.
I posti rumorosi e affollati hanno iniziato a non far più per te, il tempo è sembrato iniziare scorrere lentamente e gli eventi (soprattutto quelli negativi) hanno cominciato a risuonare nella tua mente di continuo e ripetutamente... Non è così?
Non è l'evento in sé a creare questo malessere ma il modo in cui ti rapporti ad esso.
L'obiettivo è lavorare sui processi cognitivi problematici (emozioni, errori di ragionamento, convinzioni, distorsioni cognitive), sui pensieri ricorrenti, sugli schemi fissi di interpretazione della realtà affinché tu possa imparare a rapportarti alla realtà in modo più flessibile.
La Terapia Cognitivo Comportamentale si propone di darti gli strumenti per poter affrontare situazioni difficili, lavorando sul pensiero e su come la mente si rapporta alla realtà esterna.
Grazie a questo lavoro è possibile mettere in atto comportamenti più adattivi.
Devi essere consapevole che sensazioni come il sentirti debole, sola e circondata da un mondo cupo sono il punto di entrata di un tunnel buio che potrebbe portarti a disturbi come depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, forme di stress post-traumatico e altri.
Provando ad uscirne da sola le probabilità di fallimento sono elevate e l'unica possibilità è quella di avere qualcuno o qualcosa al proprio fianco in grado di sostenerti e guidarti nella ricerca della luce in fondo al tunnel.
Grazie a questo manuale imparerai a capire quali meccanismi mentali ti stanno impedendo di ritrovare l'entusiasmo dell'affrontare ogni situazione e troverai strategie per superare tutto questo.