Anastasija è coraggiosa e determinata, metà sognatrice e metà concreta quanto la corteccia degli alberi dei suoi amati boschi. All'età di 26 anni, lavora come insegnante in una scuola, dove incontra Alex, piccolo genio malefico.
Dopo una lunga separazione, può finalmente trascorrere del tempo con le sue amiche di sempre, Shaheen e Kadija. Mentre Shaheen fa progetti di divorzio da suo marito, un uomo brutale con il quale è stata costretta a sposarsi, Kadija si apre alla possibilità di un fidanzamento.
Ma anche la vita sentimentale di Anastasija si complica dopo un litigio infuocato con il suo ragazzo, Elia. Come se non bastasse, gli amici senzatetto ricevono la brutta notizia dell'imminente chiusura della Capanna. Mentre si susseguono manifestazioni e volantini di protesta, gli impegni si aggiungono: dopo l'incontro con alcuni ragazzi drogati della stazione, Anastasija sarà nei guai fino al collo.
Cercando di mettere a posto i tasselli disordinati delle vite altrui, riuscirà a fare chiarezza anche nel suo cuore?
L' AUTRICE
Nata e cresciuta in provincia di Varese, mi piace però considerarmi una cittadina del mondo.
Accanto alla passione per l'insegnamento, del quale ho fatto la mia professione, coltivo quella della scrittura fin da bambina. Il mio primo romanzo, Sulla strada Inshallah!, è stato pubblicato nel 2021, avendo ricevuto la menzione d'onore nel Premio Letterario Internazionale Metamorfosi (Jacopo Lupi Editore). In seguito alla sua scrittura, mi sono dedicata a quella di altri romanzi, cimentandomi anche con generi letterari differenti, dalle sfumature storiche, fantascientifiche e distopiche.
Guardo le scintille che si librano nell'aria e si disperdono nell'oscuro e profondo cielo notturno. Sulle ali della melodia ogni cosa si trasforma, come se non ci trovassimo in un cortiletto pieno di sassi, cocci di bottiglia e angoli maleodoranti.