Come mai è tanto ascoltata oggi la parola "Storytelling" (narrazione)?
Perché, se la narrazione esiste dagli albori della civiltà, il termine oggi è così ricorrente?
Perché viene sempre più utilizzato dal mondo delle aziende e dai politici?
Perché, dopo aver intuito la capacità di una storia di captare l'attenzione e di essere conservata nella memoria di chi ascolta attraverso l'emozione oggi tutti la vogliono sfruttare. Anche le neuroscienze lo dimostrano con chiarezza. Tuttavia, perché una storia sia coinvolgente, occorre da una parte conoscere le tecniche narrative e dall'altra cogliere del valore del brand (marchio) aziendale per saperlo divulgare opportunamente.
Questo libro fornisce gli strumenti dello storytelling personale e aziendale per potenziare la capacità di trasmettere il proprio messaggio al mondo ed essere percepiti come un riferimento nel proprio settore.
***L'AUTORE
Alessandro Pagano è storyteller e trainer certificato di Process Communication Model(R).
Nato a Palermo nel 1960 e laureato in Economia nel 1984 ha una lunga esperienza aziendale - fra l'altro in IPSOA, SME ed EP - prima di dedicarsi allo storytelling personale e aziendale (libri e video) e alla formazione nel campo della comunicazione.
Ha scritto diverse storie con il suo team a partire da "C'era una volta la SME. La vera storia della prima privatizzazione italiana" (2003). Fra le altre "Angelo Affinita, imprenditore per amore" sul fondatore del Gruppo Sapa S.p.A., "Pietro Bucci, un 'ponte' verso il futuro", "L'Oro di Napoli, eccellenze aziendali all'ombra del Vesuvio" e "NetCom Group S.p.A., storia di un pianoforte elettronico, un motore a scoppio e una macchina da scrivere".
È appassionato cultore del presepe napoletano del '700.