Una volta tornato da Israele, stavo per dire che solo lì ho capito le Sacre Scritture; ma solo ora, leggendo il libro Gerusalemme: La biografia di Simon Sebag Montefiore, posso dire di aver capito cosa significano Israele, Gerusalemme, Nazareth... perché questa terra intrisa di sangue è chiamata Terra Santa da tutti i rappresentanti delle tre religioni abramitiche, e perché di tutte queste terre la vera santità è Gerusalemme.
Anche perché, come disse Benjamin Disraeli:
"Vedere Gerusalemme è vedere la storia del mondo; anzi, è vedere la storia del cielo e della terra".
Credo che ognuno di noi dovrebbe (per quanto possibile) visitare almeno una volta questo favoloso Paese, perché la Terra d'Israele è il centro del mondo; Gerusalemme è il centro del Paese; il Santo Tempio è il centro di Gerusalemme; il Santo dei Santi è il centro del Santo Tempio; l'Arca della Legge è il centro del Santo dei Santi, e la prima pietra su cui è stato creato il mondo è davanti all'Arca Santa.
Mi sono proposto di scrivere una storia della Terra Santa per un pubblico generale di atei o credenti, cristiani, musulmani o ebrei, senza motivazioni politiche (o religiose), anche in questi tempi di conflitto. Racconterò la storia cronologicamente, tracciando l'esistenza di nazioni, uomini e donne, soldati e profeti, poeti e re - e le famiglie che hanno fatto questa terra.
Ed è proprio così che lo faccio: "da re Davide a Benjamin Netanyahu, dalla nascita dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam al conflitto palestinese-israeliano", raccontando la storia dalle sue origini.
Nell'arco di oltre 500 pagine, questo libro è un enorme puzzle in cui pezzi della nostra conoscenza generale si intrecciano con cose meno note o forse nemmeno sospettate, facendo balenare davanti agli occhi diverse centinaia di personaggi, alcuni già famosi, altri meno e ingiustamente conosciuti, facendo rivivere immagini di vita antica, usi, costumi, leggi.
Domande allettanti sulla teologia trovano risposte plausibili e punti oscuri della storia trovano possibili raggi di luce chiarificatrice.
Infine, imparerete come sono trascorsi migliaia di anni di fede, massacri, fanatismo e coesistenza di diverse religioni. Come è diventata Gerusalemme - quella piccola e remota Città Santa, centro del mondo e oggi chiave della pace in Medio Oriente.
La pubblicazione di questo libro è accompagnata da un enorme senso di gratitudine nella mia anima, soprattutto perché Dio mi ha dato l'opportunità di esprimere per iscritto ciò che ha posto sul mio cuore su questo argomento, dando così ai lettori del libro l'opportunità di scoprire l'adempimento delle profezie bibliche riguardanti lo Stato ebraico. In un momento in cui la pressione globale sullo Stato ebraico è in aumento, voglio richiamare la vostra attenzione sulle verità bibliche relative allo status speciale di questo popolo. Lo Stato di Israele, che oggi è ancora un problema mondiale, diventerà, secondo le promesse divine, una necessità mondiale, una benedizione per tutta la terra.
Padre Călin Pintea