Jim si lascia tentare dalla droga, intorno a loro gravita un mondo sotterraneo. Questo mondo forse vieta un'attrazione, sicuramente un bisogno di differenziarsi dagli altri. Ci suicidamo senza dubbio dedicandoci ai mondi artificiali?
Fumare una canna o un tarpé è sicuramente un'espressione di libertà. La tossicodipendenza è spesso la strada intrapresa da questi fumatori di sigarette arrotolate male. Le dipendenze possono essere numerose, il consumo ripetuto di un prodotto - tabacco, alcol, droghe - può portare alla perdita di controllo sul consumo, si perde la libertà di scelta riguardo al prodotto. Potrebbero verificarsi interruzioni nella vita familiare, sociale o professionale. Oggi altri comportamenti possono essere considerati dipendenze, come i giochi e il tempo trascorso sui social network, all'epoca in cui è ambientata la mia storia, il mondo digitale non esisteva.
Un giorno, Jim è testimone di un omicidio.
Alcuni giovani hanno ucciso una sua amica che era una prostituta. Non vogliono che parli. Questi giovani hanno origini nordafricane. Siamo negli anni 70, non si parlava di Islam, Islamismo, Islamismo di sinistra, Islamofobia. Questa è violenza ordinaria. La spiegazione della delinquenza è legata alla personalità dell'ufficiale e non alla sua etnia o alle sue convinzioni religiose. Le cause esogene della delinquenza sono note, possiamo citare le disuguaglianze e l'origine sociale, lo sviluppo economico, i paesi poveri sperimentano meno delinquenza, la tipologia urbana, i grandi complessi residenziali, la promiscuità favorisce la criminalità. In genere si oppongono a ciò le cause endogene, ciò che è dovuto alla personalità del reo, ciò che deriva dall'ereditarietà, dalla famiglia, dalla malattia o dalla morfologia.
Per Lombroso il delinquente è una persona anormale, cause biologiche o morfologiche spiegano la sua devianza nel cammino del crimine. La moltiplicazione delle cause che portano l'agente a commettere un reato può indurre ad un errore di interpretazione. La difficoltà di determinare la causa principale dell'atto criminale porta a ricercare il motivo del comportamento nella religione.
Questo libro è anche la storia di un sordido crimine, è un libro poliziesco, non incontriamo un Hercule Poirot lì . Siamo lontani da un'opera di Agatha Christie. È solo un crimine che sconvolge una storia in erba.