Un progetto annuale progressivo e completo per l'educazione motoria alla scuola dell'infanzia, diviso in 25 comode lezioni.
In questo manuale troverai 25 lezioni di educazione motoria già pronte da proporre ai bambini della scuola dell'infanzia.
Grazie a questa guida, anche l'insegnante di sezione senza esperienza sarà in grado di organizzare e condurre l'ora di educazione motoria in modo sereno e consapevole, gestendo agevolmente spazi, tempi e materiali.
Giochi, esercizi esplorativi, attività in forma ludica, storie da raccontare, seguono una programmazione didattica finalizzata alla scoperta e all'arricchimento delle personali potenzialità motorie e alla capacità di utilizzarle per entrare in relazione con l'altro.
Le lezioni contengono suggerimenti pratici per l'insegnante di sezione che guida i bambini alla scoperta del proprio corpo e delle sue abilità.
Per ciascuna lezione sono inoltre presenti alcuni disegni che facilitano la comprensione dei giochi.
Le lezioni sono strutturate seguendo una programmazione didattica precisa e progressiva, che comprende, tra gli altri, i seguenti argomenti:
-Conoscenza e coscienza del proprio corpo
-Percezione globale e segmentaria
-Schemi motori di base
-Giochi per la conquista dello spazio e dell'equilibrio
-Concetti topologici
-Scoperta della lateralità
-Percorsi
-Giochi non competitivi
-Giochi di cooperazione
Parte del ricavato sarà devoluta all'associazione "Cuore di Kevin"