Questo diario nasce con lo scopo di farti smettere di fumare definitivamente.
Ormai è scientificamente provato che smettere di fumare da soli non è conveniente. Infatti solo il 4% dei tentativi di cessazione dal fumo senza aiuto esterno (potremmo dire "tentativi fai da te") hanno successo a lungo termine. D'altro canto questo dato non può costituire un alibi per rimandare o, peggio ancora, per non impegnarsi affatto nel tentativo di smettere di fumare. Un primo passo fondamentale va fatto al più presto.
Adesso è infatti quasi sempre il momento giusto per iniziare a smettere.
Infatti le fasi iniziali, per quanto più fastidiose, sono certamente superabili con un po' di determinazione. E' sul lungo termine che le cose si complicano. Questo diario si propone di non lasciarvi soli ed accompagnarvi sia nel primo step, cioè iniziare a smettere, sia nel secondo e più difficile, ovvero mantenere negli anni l'astinenza dal fumo.
All'inizio infatti dovrete solo decidere. Prenderete visione e poi potrete firmare un vero e proprio contratto con voi stessi. In esso vi impegnerete ad iniziare a smettere entro una certa data, che potrà essere oggi od un altro giorno a scelta, ma che dovrà essere tassativamente rispettata. Dichiarerete inoltre quelle che sono le vostre motivazioni ed i mezzi che avete scelto per perseguire il vostro scopo.
Nella seconda parte analizzerete giorno per giorno e passo dopo passo quali sono gli stimoli, esterni od interni, che vi fanno venire voglia di fumare. Potrete quindi decidere voi come affrontarli di volta in volta, se evitarli o affrontarli in modo diverso dal solito per eliminare ciò che innesca in voi il desiderio di fumare. Dovrete solo riportare tutto in una tabella, in modo che questa, col passare dei giorni, vi riveli quali sono i più frequenti meccanismi mentali ed emozionali che vi portano, ad un certo punto, e dopo un certo periodo di tempo, a cedere. Il tutto è stato fatto cercando di facilitare al massimo le cose, inserendo suggerimenti e consigli ogni settimana, ma sempre mantenendo l'approccio "carta e penna" che spero possa risultare simpatico, alla maggior parte di voi.
Inoltre questo diario può essere usato tranquillamente all'interno di un percorso fatto insieme ad un terapeuta. Non vuole essere alternativo ad esso ma complementare. Siete anzi incoraggiati, qualora ne abbiate la possibilità, ad affidarvi ad un professionista e ad utilizzare questo diario sia in contemporanea che prima di iniziare le sedute. Il lavoro fatto, infatti, non sarà perso ma risulterà già delineato ed organizzato, facendovi così risparmiare tempo e, si spera, denaro nello studio dello psicologo.
Se per vari motivi infine non potrete fare questo percorso guidato con un terapista, con l'utilizzo del diario potrete iniziare a fare chiarezza da soli su ciò che vi spinge a fumare, avendo presente che capirsi è il primo vero passo per smettere completamente ed una volta per tutte.
Si tratterà quindi di ragionare con carta e panna su meccanismi di cui magari non vi accorgevate o a cui non davate peso.
L'augurio è che questo diario possa diventare un utile strumento ed un primo fondamentale mattone su cui costruire la vostra nuova identità e capacità di autoregolarsi. Smettere di fumare si può e si deve e, al di là di quanto possiate essere incalliti (io stesso ho fumato più di un pacchetto al giorno per 15 anni), con i giusti strumenti può essere relativamente facile.
Per chi è questo diario:
- Per chiunque decida di farsi aiutare da un professionista a smettere di fumare.
- Per chiunque voglia provare a smettere di fumare con le proprie forze.
- Per chiunque voglia smettere di fumare definitivamente.