Scrum è forse la prima cosa a cui si pensa quando si parla di Agile. Non è una coincidenza, e questo è il framework più utilizzato dalle squadre.
Fornisce il massimo valore possibile ai prodotti, permette agli sviluppatori di adattarsi rapidamente e decisamente ai cambiamenti e li mantiene produttivi. Per lo più, è un super strumento di gestione dei progetti, e questo ha portato molte aziende ad utilizzare alcuni strumenti di Scrum al di fuori dello sviluppo di software. Scrum è molto diverso dalle altre metodologie Agile in quanto ha un framework molto rigoroso, con ruoli specifici ed eventi espliciti. Ci sono regole in vigore, e ci sono modi giusti e modi sbagliati di gestire gli eventi di cambiamento.
I proprietari dei prodotti amano Scrum perché sanno esattamente cosa aspettarsi dal loro team di sviluppo software anche quando sono completamente nuovi allo sviluppo. Lavorare con gli sviluppatori, come Product Owner, può essere a dir poco difficile. Immaginate di lavorare con un team che deve creare un prodotto che non potreste mai iniziare a mettere insieme. Scrum usa una combinazione di conversazione faccia a faccia, documentazione, e spezzare il progetto in minuscole parti. Con questo quadro, non c'è spazio per problemi di comunicazione, o per trascurare qualche aspetto del progetto. È il più vero di tutti i dodici principi di tutte le metodologie Agile.
Questo libro tratta i seguenti argomenti:
- Vantaggi e benefici
- Capire la mischia
- Ciclo di scatto
- Strumenti e Metodologie
- Monitoraggio
- Sistemi di controllo in mischia
- Applicazione di Scrum
- Metriche in Mischia
- Come costruire una squadra di Mischia
- Ruoli non core in mischia
- La dinamica di una squadra agile
- Agile è realmente applicato nel mondo moderno del lavoro?
- Risorse utili
...e molto altro ancora
Scrum ha un proprio set di valori che coincidono con i valori di Agile. I valori della mischia includono coraggio, concentrazione, impegno, rispetto e apertura. I valori della Scrum sono stati messi in pratica con l'obiettivo di rendere possibile a qualsiasi professionista che lavora in tutti questi aspetti. I Product Owner e le persone dietro la creazione del progetto sapranno probabilmente che vogliono utilizzare Scrum. La decisione di utilizzare Scrum prima che vi sia tecnicamente un team sul posto permette loro di cercare persone che sanno che possono fornire i molti valori di Scrum e Agile. Tutte le persone coinvolte devono accettare di comunicare apertamente, e questo include la comunicazione degli errori. In definitiva, Scrum utilizza questi valori per fornire una struttura leggera e facile da capire. Come molte altre cose, però, Scrum è facile da capire e difficile da padroneggiare. Il metodo si basa sul Product Owner, Scrum Master, e sui membri del team per lavorare tutti in modo coeso in ogni fase. Molte persone non sanno come lavorare in questo modo o provengono da ambienti che richiedono un lavoro in silo. La lunga esperienza di successo di Scrum è la prova che chiunque ha bisogno di vedere che funziona. È un sistema che funziona solo quando tutti sono a bordo. E quando ciò accade, si ha la cosa più vicina a una garanzia di successo che si possa ottenere
Scrum è l'intera metodologia, anche se spesso si usa il termine per indicare le riunioni, il team o anche il software stesso. Questi non sono corretti perché Scrum è tutto. Sono i valori, la squadra, il lavoro svolto e la comunicazione necessaria per il progetto.