Romanzo ucronico che si svolge in una realtà parallela: un mondo quasi identico al nostro, in cui però Hitler è rimasto ucciso nel 1943 in un attentato, l'Olocausto si è fermato sul nascere e la guerra è finita molto tempo prima, con meno lutti e distruzioni. Però, dato che sono stati uccisi molti meno ebrei che nella nostra realtà, le grandi potenze non hanno acconsentito a che in Palestina venisse fondato uno stato ebraico. Siamo in un 1973 alternativo, in una Palestina tuttora sotto mandato britannico. Gli uomini delle organizzazioni sioniste decidono di fondare ugualmente lo stato ebraico ricattando la comunità internazionale con una minaccia atomica; sono riusciti infatti a "prelevare" un paio di testate nucleari dalla nostra realtà, quella in cui lo stato di Israele ha realizzato di nascosto decine di bombe nucleari ed è stato a un passo dall'utilizzarle nel corso della guerra del Kippur. I sionisti minacciano di far detonare un'atomica nell'antico sito di Masada, devastando tutta la Palestina centrale, se i britannici non lasceranno la regione. I protagonisti, un giornalista di Haaretz della realtà parallela e il suo gemello, il suo alter ego che nella nostra realtà fa l'agente del Mossad, si adoperano per sventare la minaccia e mantenere la Palestina in quell'instabile equilibrio. Ci riusciranno con l'inaspettato aiuto di un uomo arrivato dal futuro...
Pierfrancesco Prosperi
Nato nel 1945 ad Arezzo dove vive e lavora, architetto e urbanista, è autore di oltre 35 romanzi, principalmente di fantascienza, fantasy e storia alternativa (i più noti: Autocrisi, Seppelliamo re John, Garibaldi a Gettysburg, La Moschea di San Marco, Majorana ha vinto il Nobel, La demolizione di Auschwitz) e di circa 150 racconti, molti dei quali tradotti all'estero. Ha scritto anche radiodrammi per la RAI. Vincitore dei più importanti premi italiani di fantascienza tra cui il Premio Italia (1972 e 1994), ha inoltre sceneggiato centinaia di storie a fumetti per i maggiori editori italiani (Mondadori, Bonelli, Walt Disney). Tra i suoi romanzi più recenti Il 9 maggio (Homo Scrivens, 2019), Vlad 3 - I Vampiri di Roma (Porto Seguro, 2019), Napoleone è morto all'Elba (2 volte) (Mauro Pagliai Editore, 2020), Autocrisi 3 (Delos, 2021), Il primo aereo arriverà da nord (Porto Seguro, 2021).
Va ad aprire. Nell'atrio della palazzina la luce del pomeriggio è affettata dal brise-soleil posto in alto. Ed è là, in quel piccolo mondo a strisce bianche e nere, che resta per parecchi secondi a fissare se stesso.
"Chi è lei?" chiede alla fine.
"Possiamo darci del tu" risponde l'altro con la sua voce, identica come tutto il resto. "Perché vedi, io sono te."