Prefazione
Le novelle sono un modo di scrittura che prediligo, scavare senza pensare permette di seguire un filo rosso tra le varie storie che legano o dividono i personaggi.
Con questo esercizio si possono mettere in scena i soliti sentimenti, amore, odio, disastri, gioie, in situazioni molto diverse, che alla fine formeranno un insieme omogeneo.
Introduzione
Sono ritratti di donne, più che altro degli schizzi, che raccontano percorsi di vita, spesso significativi di una certa epoca, quella che l'autrice conosce meglio.
I personaggi di Carla, Mimma, e le altre, si inseriscono sul nostro cammino, qualche volta ci somigliano, le abbiamo conosciute, da vicino, molte furono compagne di viaggio nella nostra vita.
Fanno parte da decine di anni di un teatrino, così vivo che le si può descrivere anche in dettaglio, non solo nei caratteri e nelle vicissitudini incontrate, ma pure nel fisico, come ci nutrivamo, vestivamo.
Siamo tutte un po' loro, per sempre. Si tratta però di finzione, se no dove sarebbe il divertimento.
La realtà fugge all'autrice, preferisce inventarsi di sana pianta questi scenari: come un disegno, si sa come si comincia ma non come finirà, ingarbugliato o liscio, che importa!
Dedicato a tutte le amiche di un lungo percorso.
Con affetto
.
Una serie di brevi storie indipendenti, di personaggi femminili:
- Una donna anziana alle prese con una sua vicina di casa giovane musicista, con una vita amorosa per lo meno movimentata.
- La musicista mette a nudo le sue contraddizioni.
- Seguire una vocazione, la medicina, per Maristella indipendente feroce, e Silvia veterinaria animalista dall'infanzia, grande idealista.
- Un'idealista convinta.
- Fina è una ragazza piena di complessi e di rabbia, vendicativa, invidiosa, non è simpatica anche se nasconde bene i sentimenti.
- Camilla si sognava una nuova Callas, diventerà la compagna di un cantante famoso.