About the Book
La traduzione ed il commento al 1° grado del Rituale Emulation ad opera di due conoscitori dell'Arte Regia.
Dalla 4^ di copertina: Tutte le grandi religioni, così come tutte le associazioni iniziatiche ed esoteriche, compresa la Massoneria, hanno un solo obiettivo. Tutte perseguono la realizzazione dell'uomo e del suo cammino interiore. Tutte, però, sono velate da allegorie e mimetizzate da simboli.
Questo vuol dire che, per comprendere il contenuto dei loro Rituali è necessaria una chiave di lettura adeguata. Non bisogna fermarsi ad una prima interpretazione "letterale".
Con questo Commentario abbiamo cercato di aiutare il lettore a dipanare l'apparente matassa, in modo che possa comprendere "la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani".
Possiamo dichiararci contenti e soddisfatti se, con il nostro modesto lavoro, potessimo, almeno, aver acceso una piccola luce sulla strada della Conoscenza.
Gabriele Mariotti
nasce a Roma il 6 marzo 1949. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, si trasferisce da Roma a Ferentino (FR). Intraprende la carriera ospedaliera, diventando Aiuto di Chirurgia generale presso l'Ospedale di Frosinone.
Dal 1981 si interessa di Massoneria, sia dal punto di vista storico che da quello maggiormente iniziatico-simbolico. Ha tradotto dall'inglese diversi antichi Rituali muratori.
Attualmente vive a Ferentino (Frosinone).
Giacinto Mariotti
nasce a Roma il 9 novembre 1943. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, si trasferisce da Roma a Frosinone. Intraprende la carriera ospedaliera, diventando Primario chirurgo di Pronto Soccorso e Accettazione presso l'Ospedale di Ferentino (FR).
Dal 1975 si interessa di Massoneria, sia dal punto di vista storico che da quello iniziatico-simbolico.
Attualmente vive a Ferentino (Frosinone).
È autore di Alessandro Angelini, un patriota sconosciuto (2011, Ed. Pro Loco Ferentino); Massoneria in Ciociaria. Note storiche sulla presenza dei "fratelli" nell'attuale provincia di Frosinone (2012, Bastogi Editrice Italiana); Carboneria e sette segrete in Ciociaria. Note storiche sulla presenza e attività dei settari: dalla nascita della Repubblica di Pontecorvo, al tentativo insurrezionale a Frosinone (2016, Edizioni Nuova Prhomos); Les Amis de l'honneur. La prima loggia massonica a Frosinone (1812-1814) (2021, Amazon Fulfillment Poland).