Cosa può aspettarsi dalla vita una tranquilla impiegata in uno Studio Commercialistico durante la settimana dell'eclissi lunare?
Chiara è una donna inquieta, la classica brava ragazza, figlia unica di famiglia del Sud, originaria di Ravello, ma vive e lavora a Milano da anni. In apparenza ha tutto: un comodo e ben remunerato impiego a tempo indeterminato, un appartamento in centro, delle amiche, ma in realtà é profondamente insoddisfatta di sé. Per tutta la vita ha assecondato i desideri degli altri, cercando di raggiungere mete prefissate, ma che non la rendono felice. Non ha una storia seria da anni. È timida, introversa, accondiscendente. Pian piano la sua vita sembra andare a rotoli e lei non riesce a fare nulla per cambiare.
La giornata cruciale per lei è il 27 luglio 2018, al culmine della quale ci sarà una spettacolare eclissi lunare, la luna rossa o luna di sangue. In questa serata Chiara, per non pensare a tutto il suo castello di carte che sembra crollare, esce di casa e per un colpo del destino si scontra con Lorenzo, bello e intrigante giornalista italo-francese, appena arrivato da Tokyo. Lorenzo potrebbe di colpo ribaltare tutti i suoi piani e far vacillare le sue poche certezze. Da quel momento comincia a vedere le cose da un diverso punto di vista.
Riuscirà Lorenzo a cambiare Chiara? Oppure lei, timorosa dei cambiamenti, preferirà rifugiarsi nel passato? Troverà il coraggio di prendere in mano le redini della propria vita per vivere il sogno?
Il romanzo è costruito sulle 22 carte dei Tarocchi dette Arcani Maggiori, gli archetipi che legano la storia sia nei titoli che nelle brevi note introduttive ai capitoli, come in alcuni passaggi della storia in cui sono presenti per il loro significato simbolico, psicologico e introspettivo.
L'autrice, Rosa Patalano, al suo esordio con un romanzo nella narrativa al femminile, si racconta così sono nata a Napoli e vivo a Ischia con la mia famiglia: un marito, due figlie e un gatto rosso. Laureata in Scienze Politiche e poi specializzata in Marketing e Comunicazione, lavoro nel settore bancario da oltre 20 anni.
Ho pubblicato un racconto sulla pittrice impressionista americana Mary Cassatt nell'Antologia Ritratti di donne a cura di Sara Rattaro, edita da Morellini, nel 2023.
La scrittura è una mia compagna di viaggio, che non so dove mi porterà, ma che non mi abbandona mai nel mio viaggio di crescita personale.
Se dovessi condensare in poche parole il contenuto della storia direi: LA VITA É COME UN MAZZO DI CARTE, TOCCA INVENTARSELA, PESCANDO QUELLE GIUSTE PER NOI.