Come mai la scienza condanna alcune dottrine psicologiche? Poco efficaci? O troppo pericolose?
È stato detto che la Terapia Cognitivo-Comportamentale di Albert Ellis si concentra sulla cura dei sintomi, trascurandone la cause. Ma è proprio così?
È stato detto che la Programmazione Neuro-Linguistica di John Grinder e Richard Bandler non ha alcun fondamento scientifico e si avvale di strategie manipolatorie poco etiche. Ma è la verità?
Queste due controverse correnti psicologiche, CBT e PNL, nonostante le critiche e obiezioni ai rispettivi metodi, vantano nel mondo tantissimi appassionati, sia a livello amatoriale che professionistico.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale è attualmente utilizzata da moltissimi terapeuti che, grazie a essa, riescono ad aiutare pazienti affetti da una miriade di disturbi psicologici, tra cui ansia, depressione, rabbia incontrollata, disordini alimentari. Affermare che curi solo i sintomi del problema è quanto meno superficiale, significa non tenere conto della sua evoluzione nel tempo.
La Programmazione Neuro-Linguistica, dal canto suo, viene applicata e insegnata in moltissime associazioni a essa dedicate, in Italia e nel mondo. Con il suo aiuto, i tecnici specializzati aiutano i pazienti a superare traumi, a perdere abitudini dannose, ad acquisire comportamenti di successo, a vivere con serenità i momenti difficili e a gestire al meglio le relazioni sociali. Definirla pericolosa è come dare a un coltello la colpa delle azioni di chi lo utilizza.
In questa raccolta di Phil Anger, già autore del libro di successo Manipolazione Mentale, le rivoluzionarie tecniche di queste due dottrine vengono finalmente rese disponibili a tutti. Tra le altre cose, imparerai:
Come utilizzare il Training Autogeno per il rilassamento profondo
Come gestire le difficoltà grazie a una Coping Card da portare sempre con sé
Come superare l'attacco di panico grazie all'assuefazione allo stimolo
Perché anoressia e bulimia richiedano approcci radicalmente differenti
Come generare istantaneamente empatia grazie al Body Mirroring
Come perdere le cattive abitudini grazie alla tecnica dello Swish
Come grazie all'Ancoraggio possiamo recuperare la calma con un semplice gesto
Come la Dissociazione Visivo-Cinestetica utilizzi il potere della comicità per il superamento di un trauma
Come parlare ai vari attori che compongono la nostra mente inconscia grazie al Six Step Reframe
Non occorre che tu sia esperto di psicologia per apprezzare la ricchezza delle informazioni contenute in questa raccolta. I numerosi esempi di applicazione pratica ti aiuteranno a stabilire se una determinata tecnica faccia al caso tuo, o meno. Starà poi a te decidere se approfondirne l'utilizzo, da solo o con l'aiuto di un professionista.
ATTENZIONE però ciò che imparerai da questa raccolta dovrà essere utilizzato con cautela. CBT e PNL sono semplici strumenti; ciò che le rende più o meno pericolose, più o meno etiche, sono le intenzioni di chi le utilizza.
Non aspettare oltre, inizia da subito l'esplorazione di queste controverse e affascinanti discipline!Acquista la tua copia e inizia a imparare ADESSO!