"RIFLESSIONI LATINOAMERICANE: Il processo creativo e Germina.Cciones..."
[Seconda Edizione]
Riflessioni intorno al processo creativo - artistico e in generale - in tutte le sue fasi, dalla coscienza al mondo emozionale-immaginativo, dall'elaborazione narrativa alla tecnica.
In questo libro, oltre a proposte nel campo educativo-didattico, si trova una prima introduzione sistematica, dalla penna del suo creatore, al Metodo per Processi Creativi Condivisi, sorto dalle sue riflessioni vitali di lunga data e che ha applicato e raffinato in anni di lavoro creativo-formativo in tutto il continente latinoamericano, nell'ambito della Piattaforma Culturale Internazionale Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas della quale è il fondatore.
Tutte le riflessioni sul mondo culturale ed educativo latinoamericano (I parte del libro) e quelle sul processo creativo in generale (II parte), invitano l'autore a proporre una metodologia specifica, per applicarla nello sviluppo delle diverse tappe e passi di un processo creativo, mentre invita con forza a condividerne il percorso.
Il Metodo per Processi Creativi Condivisi, in tappe successive, esplora e dà importanza soprattutto al mondo che vive tra il momento emozionale-immaginativo, che è personale e da cui sorgono le necessità espressivo-comunicative, e la realizzazione a livello tecnico per manifestarle.
Dopo aver provocato e vissuto in profondità la propria immaginazione - aiutandosi anche con la redazione di testi e di disegni liberi e spontanei - la successiva Elaborazione Narrativa chiarisce passo dopo passo le dinamiche degli elementi in gioco. È esplorandoli a uno a uno e definendoli con precisione progressiva - considerando profondità, prospettive, punti di vista, temporalità - che si provoca la necessità di utilizzare una determinata tecnica per rappresentarli, ultima fase del processo prima della retro alimentazione di una eventuale fruizione pubblica.
Grazie alla chiarezza delle intenzioni che un'elaborazione dettagliata permette, è possibile manifestare, attraverso la tecnica, quelle situazioni che sono nate nel cammino precedente alla sua entrata in scena, nel modo più preciso che la propria conoscenza consente.
Se in un primo momento si sceglie tra gli strumenti che si hanno a disposizione grazie a esperienze passate, diventa poi indispensabile sperimentare altre opzioni, alimentando così lo studio e la ricerca.
In questo avvicinamento funzionale alla tecnica e ai suoi strumenti, la necessità espressiva contribuisce quindi al compito di perfezionarli nel corso della propria vita creativa, rendendoli sempre più personali ed effettivi.
*****
Luca Belcastro (Como, Italia - 1964) ha vinto importanti concorsi di composizione e ha partecipato a festival rinomati in Europa, USA ed Estremo Oriente. Dal 2007 viaggia in America Latina, dove ha dato forma al progetto Germina.Cciones... - primaveras latinoamericanas.
La casa editrice italiana Moretti&Vitali ha pubblicato il CD monografico Germinación y canto (2004) e le opere letterarie Sacbeob - Scritti latinoamericani (2010), Diario Sudamericano - Viaggio tra riti, musica e natura (2011) e il romanzo Abel Soledad (2013).
* Altre pubblicazioni:
- Diario aforistico-poetico 2013-2016 (2016)
- Riflessioni latinoamericane - Il processo creativo e Germina.Cciones... (2016, II ed. 2018)
- Tra Iran e Persia - I. In viaggio da Teheran a Persepolis (2019, II ed. 2022)
- Tra Iran e Persia - II. Dalle antiche capitali al Golfo Persico (2021).