INTRODUZIONE
Alcuni lo adorano e non ne hanno mai abbastanza, altri lo odiano e vorrebbero sbarazzarsene completamente dalla cucina: per alcuni lo zucchero è un alimento base che si trova in frigo o in frigorifero sotto forma di barrette di cioccolato, orsetti gommosi, gelati e torte si trovano nel cassetto della scrivania dell'ufficio e non si esauriscono mai. Per altri, invece, è la causa di tutti i mali, perché innumerevoli malattie oggi sono dovute a un'alimentazione scorretta con troppo zucchero.
Tuttavia, se si seguono le segnalazioni di coloro che sono passati a una dieta senza zucchero, i risultati sono piuttosto notevoli. Ad esempio, la tua pelle dovrebbe diventare più bella, diventi più in forma e più produttivo e, a proposito, anche il tuo peso corporeo diminuisce. Quindi apparentemente una dieta senza zucchero ha una serie di vantaggi, ma di cosa si tratta esattamente? Cosa sono i sostituti dello zucchero? E come si fa a combattere le voglie che ognuno di noi occasionalmente assalta e che siamo fin troppo felici di soddisfare con una barretta di cioccolato o prelibatezze simili e farlo strizzando l'occhio con le scuse che siamo ipoglicati? In questo libro scoprirai tutto quello che c'è da sapere su una dieta senza zucchero e riceverai anche alcuni consigli per facilitare il passaggio.
Alternative allo zucchero
A. Sciroppo di agave:
Lo sciroppo d'agave si ottiene dalle agavi messicane; contengono un succo che viene trasformato in succo denso. Per fare questo, il succo spillato deve essere fatto bollire.
B. Miele:
Prima che lo zucchero fosse prodotto dalle barbabietole da zucchero, il miele era l'unico mezzo per addolcire il cibo. A seconda del tipo di miele, contiene fino a 85 diversi tipi di zucchero come fruttosio, glucosio, maltosio o saccarosio. Quindi il miele in definitiva è malsano quanto lo zucchero e ha anche un contenuto calorico comparabile. Il miele diventa prezioso grazie ai suoi ingredienti aggiuntivi come minerali, proteine, aminoacidi, vitamine, enzimi o polline. Diventa antinfiammatorio e antibatterico ed è quindi adatto come rimedio casalingo per il mal di gola se viene mescolato nel latte caldo.
C. Sciroppo d'acero;
Lo sciroppo d'acero ha un sapore delizioso nel tè ed è anche un piacere su frittelle dolci o crepes. Il muesli mattutino può anche essere ben integrato con esso. Lo sciroppo d'acero nasce dal tronco dell'acero da zucchero, il succo viene spillato e poi riscaldato e addensato. Lo sciroppo d'acero è composto da saccarosio e fruttosio. Contiene meno calorie di zucchero e miele, ma anche il potere dolcificante è inferiore. A causa della maggiore quantità che viene utilizzata per dolcificare, finisce per avere tante calorie quanto lo zucchero. Il colore dello sciroppo d'acero varia da un giallo molto chiaro a un marrone scuro.
D. Zucchero di palma:
Lo zucchero di palma è anche conosciuto come zucchero di fiori di cocco; è ancora un sostituto dello zucchero relativamente poco conosciuto. Si ottiene dalle palme da cocco, vengono lavorati solo i fiori. Il gusto ricorda il caramello; non ha nulla a che fare con il cocco. Lo sciroppo di fiori di cocco ha un basso indice glicemico. Pertanto, non dovrebbe lasciare che il livello di zucchero nel sangue aumenti così rapidamente, in modo che si formi meno insulina e le voglie non si manifestino in larga misura.