INTRODUZIONE
Infondere il vino può essere un piacere e un esaltazione del buon cibo, del bere e del buon pasto! Quando il vino viene riscaldato, il contenuto alcolico così come i solfiti scompaiono, lasciando solo l'essenza a conferire un sapore sottile.
La prima e più importante regola: usa solo vini nella tua cucina o bevande che berresti. Non usare mai vino che
NON BERERESTI! Se non ti piace il sapore di un vino, non ti piacerà il piatto e la bevanda in cui scegli di usarlo.
Non usate i cosiddetti "vini da cucina!" Questi vini sono tipicamente salati e includono altri additivi che influiscono sul gusto del piatto e del menu scelti. Il processo di cottura / riduzione farà emergere il peggio in un vino inferiore.
Il vino ha tre usi principali in cucina: come ingrediente per la marinata, come liquido di cottura e come aromatizzante in un piatto finito.
La funzione del vino in cucina è intensificare, esaltare e accentuare il sapore e l'aroma del cibo, non per mascherare il sapore di ciò che si sta cucinando, ma piuttosto per fortificarlo.
Per ottenere i migliori risultati, il vino non deve essere aggiunto a un piatto appena prima di servire. Il vino dovrebbe cuocere a fuoco lento con il cibo, o la salsa, per esaltarne il sapore. Dovrebbe cuocere a fuoco lento con il cibo o nella salsa durante la cottura; man mano che il vino cuoce, si riduce e diventa un estratto che aromatizza.
Ricorda che il vino non appartiene a tutti i piatti. Più di una salsa a base di vino in un unico pasto può essere monotona.
Usare il vino sta cuocendo solo quando ha qualcosa da contribuire al piatto finito.