Che mangiamo? Quanti siamo a tavola?
Queste sono le domande più frequenti che ognuno di noi si pone sia in ambito familiare (soprattutto se c'è la volontà o il piacere di variare ciò che si mangia quotidianamente) sia in ambito lavorativo (per chi, ad esempio, ha attività legate alla ristorazione o al catering).
I libri di ricette, infatti, sono utilissimi per soddisfare sia il gusto (cioè la bontà dei piatti) sia la vista (cioè il modo con cui si presentano) e ce ne sono davvero tanti, anzi tantissimi.
Ma il libro di ricette di Nonna Imma è unico per due motivi:
- Primo: cucinare è un modo di prendersi cura di se stessi e degli altri; Nonna Imma insegna come farlo con passione ed esperienza.
- Secondo: ognuno dei piatti elencati, certo tutti tipicamente italiani, ha un tocco che solo Nonna Imma sa dargli, un piccolo segreto, un'aggiunta, una sorpresa frutto della genialità, della fantasia e dell'amore che lei mette in tutto ciò che fa.
Ed eccoci in cucina ....
Nonna Imma ha un modo tutto suo di preparare i piatti.
Nel libro essi sono suddivisi per argomenti:
- Primi piatti
- Secondi piatti di carne e di pesce
- Contorni
- Pizze
- Conserve
- Dolci, creme e biscotti
- Gelati e semifreddi
- Liquori
- E molto altro
La cena o il pranzo o persino la colazione sono per lei momenti di gioco e di accoglienza, in cui il cibo è l'elemento di unione: qualunque cosa ci sia in frigo, Nonna Imma è in grado di abbinarla o rielaborarla in modo rapido, semplice e gustoso e, nel giro di poco, diventa un piatto prelibato.
Ogni giorno è pertanto una festa, l'occasione per imbandire la tavola, curando nel dettaglio ogni particolare, sia nel momento in cui il piatto è servito, sia mentre è cucinato.
E non importa se a mangiare si è solo in due o se invece c'è tutta la famiglia con amici e parenti e quindi se da 2 si diventa 10 oppure 20 o addirittura 50 persone: Nonna Imma mette a tavola tutti ed il suo libro rende chiunque in grado di fare lo stesso!!!
Ricordo le tavolate sulla spiaggia con pentole di primi piatti, e poi i secondi, e poi i contorni, le creme ... per non parlare dei dolci, dei liquori e ... al pomeriggio, anche le pizze!!!
E così, in onore della regina della tavola, ho deciso di pubblicare le ricette di Nonna Imma, perché sono scritte con amore ed esperienza oltre che essere alla portata di tutti.
Nonna Imma ha trasformato il cucinare in una vera e propria arte, con cui prendersi cura delle persone: fatelo anche voi!!!!
Buona lettura e buon appetito.
E se vuoi scrivere le tue ricette preferite cerca:
"Le Mie Ricette" di Nonna Imma