Il Burraco è approdato in Puglia negli anni 80 e si è diffuso rapidamente in tutta la Penisola italiana.
Esso, oggi, è considerato una specie di panacea in grado di risolvere tanti momenti della vita sociale. Per esempio una sera fra amici, un sabato pomeriggio piovoso, una giornata in spiaggia troppo assolata, un viaggio in treno, ecc.
Il motivo del boom di questo gioco è dovuto probabilmente alla sua struttura: un gioco dalle regole piuttosto semplici ma che possiede anche degli aspetti tecnici, relazionali e competitivi molto interessanti. Anche il fatto di essere strutturato come gioco di coppia a farlo diventare un gioco vario e divertente rispetto a tanti altri giochi con le carte.
La sfida sgombra la mente dai brutti pensieri e immerge i giocatori in una vita di relazione quasi sempre piacevole.
La giocata classica si disputa con 4 giocatori, non sempre facili da trovare, eppure ne bastano due per disputare una delle più belle versioni del gioco del Burraco.
Ci vuole poco ad appassionarsi al Burraco e pian piano con l'esperienza poi si arriva a mettere in atto sofisticate strategie di gioco rendendolo così da un semplice hobby una vera e propria passione.
Oggi è anche uno dei giochi più cliccati in rete dove ogni giorno tanti utenti sia professionisti che dilettanti si divertono a giocare dando così vita spesso anche a nuove amicizie.
Esistono diverse varianti del gioco del Burraco. In questo libro tratteremo delle regole del Burraco Italiano tradizionale (a quattro giocatori) e delle sue varianti:
- a due giocatori
- a tre giocatori
- a cinque giocatori
- a sei giocatori
Sono riportate anche le differenze principali tra il Burraco Italiano e altre varianti come:
- Burraco internazionale
- Burraco revolution
- Burraco Champion
I destinatari di questo libro sono tutti coloro, ragazzi e adulti che per la prima volta si avvicinano al gioco del Burraco. Gli argomenti sono trattati in maniera chiara e semplice e sono suddivisi in paragrafi che agevolano la "navigazione" all'interno del testo.
Il gioco del Burraco si rivolge ad una vasta fascia di età, anzi spesso diventa un punto di contatto tra due mondi: il nonno che gioca a Burraco con il nipote.
Tutto ciò è possibile attraverso i suoi due punti di forza: quello ludico in quanto diverte e appassiona e quello formativo in quanto sviluppa capacità di concentrazione, di previsione, di rispetto per le regole, di riflessione, di risoluzione di problemi, ecc, che è pienamente in sintonia con lo sviluppo delle capacità e competenze che la società di oggi richiede ad ognuno di noi.
Buona lettura.