ATTENZIONE: di questo titolo è disponibile la SECONDA EDIZIONE
Il 14 agosto 2018 un evento catastrofico sconvolge Genova e non solo: il viadotto autostradale sul torrente Polcevera crolla improvvisamente, causando 43 morti e oltre 600 sfollati. In questo libro la storia e le caratteristiche tecniche del ponte Morandi, le problematiche che fin dai primi anni di vita ha cominciato a evidenziare, il collasso della struttura e le sue cause, analizzate dall'ingegner Eugenio Ceroni, la cui competenza è riconosciuta anche oltreoceano.
La parte tecnica di questa pubblicazione, di particolare interesse per i liberi professionisti del settore e gli studenti universitari, è così suddivisa:
- Dati tecnici del ponte
- Costruzione e caratteristiche
- Problematiche
- Il crollo e le sue cause
- Dinamica del collasso
- Cosa si poteva fare e non si è fatto
Eugenio Ceroni, laureato in ingegneria, svolge l'attività di libero professionista nel settore dell'urbanistica e dei lavori pubblici e calcoli strutturali dove ha maturato una consolidata esperienza. È autore di una sessantina di pubblicazioni tecniche e di alcuni testi di carattere tecnico-professionale.
È "life member" dell'A.S.C.E. (American Society of Civil Engineers) e fellow della C.S.C.E. (Canadian Society of Civil Engineers) e dell' I.A.B.S.E. (International Association of Bridge and Structural Engineers). È stato socio dell'INU, della Town and Country Planning Association, dell'International New Towns Association e della Société Francaise des Urbanistes.
È socio corrispondente dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
Luca Cozzi, blogger, editor e docente di Scrittura creativa, ha esordito nel 1999 con "La leggenda di Goccia di Luna". Nel 2016 pubblica "L'alpino che giocava ai dadi" e il suo primo romanzo "Senza nome e senza gloria", seguito da "Shaytan" nel 2017 e da "Il potere delle ombre" nel 2018.