Il calcio è un gioco nel quale i giocatori, durante tutta la durata della partita, sono chiamati a prendere delle decisioni di carattere tattico: ciò si verifica quando ovviamente si è in possesso palla, ma anche quando si sta difendendo, la palla è "dall'altra parte del campo" ed è necessario saper occupare una posizione strategicamente utile al collettivo.
Accelerare la comprensione tattica dei giocatori e le responsabilità che si hanno nel ricoprire una determinata posizione è fondamentale.
I giocatori sapranno reagiranno più velocemente, saranno più acuti e prenderanno decisioni migliori in tutte le situazioni tattiche.
Questo libro rivoluzionario, scritto da Juan Luis Delgado Bordonau PhD e José Alberto Mendez Villanueva PhD, è un progetto completo per la periodizzazione tattica, che fornisce agli allenatori gli strumenti per comprendere come organizzare l'intero processo di allenamento del calcio - da una specifica pratica di allenamento, alla pianificazione di piena stagione.
Il "modello di gioco" guida l'intero processo di allenamento attraverso esercitazioni specifiche, che includono tutti i principi tattici ideati dall'allenatore, in funzione delle varie situazioni che contraddistinguono il ciclo del gioco e che possono verificarsi in partita.
Ma insieme a questi elementi il libro esamina ed approfondisce il principio di consolidamento della performance, per mantenere la massima qualità di prestazioni della squadra, per tutta la stagione.
La matrice tattica è il punto focale del calcio e la base di partenza per migliorare tutte le componenti (tecniche, condizionali e decisionali) del giocatore.
Utilizzare la periodizzazione tattica nel processo di allenamento significa:
accelerare la comprensione dei ruoli e delle responsabilità posizionali dei tuoi giocatori in modo efficiente, migliorando di conseguenza la prestazione tattica della squadra;
aiutare i giocatori (e la tua squadra) a reagire più velocemente e a prendere decisioni idonee in tutte le situazioni tattiche;
disporre di giocatori preparati, tatticamente, mentalmente e fisicamente, per affrontare le partite e competere con l'avversario;
far loro comprendere le esigenze prestative e decisionali in funzione del modello di gioco;
adottare idonee procedure per mantenere la massima qualità di prestazioni della squadra, per tutta la stagione.
Questo libro analizza:
lo sviluppo della periodizzazione tattica;
i principi metodologici;
il modello di gioco (principio di specificità);
l'organizzazione tattica nelle 4 fasi del gioco;
l'analisi della prestazione della partita giocata dalla squadra;
l'analisi del prossimo avversario;
la definizione degli obiettivi di allenamento settimanali;
le sessioni di allenamento per la settimana tipo;
le sessioni di allenamento per una settimana con due 2 incontri ufficiali.