Ti sei mai presa una cotta per il tuo compagno di banco?
Hai mai visto il tuo amico perdere la testa per quella ragazza del quinto anno che, invece, non lo fila di striscio?
Ti senti pronta per innamorarti del tuo rivale di sempre? Quello che fino a ieri vedevi solamente come il tuo best friend?
È quello che succede ad Alice e Federico. Amici e rivali da quando sono bambini. Per Alice le scommesse a chi prenderà il voto più alto sono soltanto un gioco, mentre per Federico, invece, sono qualcosa di più profondo. Sono un motivo per stare con lei, per trascorrere insieme una domenica mattina davanti a un cappuccino con brioche, oppure il pomeriggio fino a tardi per spiegarle la lezione di chimica. Tra i due ragazzi non c'è mai stata più che una candida amicizia, fino ad adesso. Il loro terzo anno di liceo li vede non soltanto nella stessa classe, ma anche vicini di banco e compagni di squadra nel campionato di volley della scuola! Insomma... in tutto questo tempo che passeranno insieme, Federico riuscirà finalmente a dichiararle il suo amore? Lui è bello, serio e intelligente, ambito da tutte, soprattutto dall'affascinante e sfacciata Veronica che non perde mai occasione per provarci con lui e sfidare l'ingenua Alice.
Ma i due ragazzi non saranno i soli a cui questo terzo anno di liceo riserverà delle sorprese.
Infatti c'è Alessandro, detto Maff, goffo e sensibile, che si prende una cotta per l'esuberante Jey Jey, ragazza inarrivabile e trasgressiva dell'ultimo anno, e che per colpa di quello stupido del suo amico Riccardo, si farà odiare dalla La Morte, la professoressa più terribile sulla faccia della terra.
E poi c'è Carlotta, la pettegola e spigliata migliore amica di Alice, e c'è Gloria, segretamente innamorata di Alessandro. C'è l'etera Alessia e l'eccentrico Tobia, c'è il misterioso Paride e tutti gli altri amici, anche loro chiamati a fare i conti con i tormenti del cuore e baci rubati tra interrogazioni, compiti in classe, feste di istituto, gite e serate insieme, affrontando i loro guai tipici dei sedici anni.
Le loro avventure si intrecciano in un anno scolastico che fa da cornice a questa indimenticabile storia di amicizia e di amori che ti farà sognare, ridere e commuovere fino all'ultima pagina.