Descrizione
Vuoi imparare come attivare il tuo nervo vago, liberare la capacità naturale del tuo corpo di guarire te stesso?
Se sì, allora continua a leggere...
Il nervo vago è il nervo cranico più lungo del corpo, che si estende dal tronco cerebrale come una coppia di nervi, uno per controllare ogni lato del corpo. Il suo nome deriva dalla parola latina per vagabondo (vagus) perché vaga per tutto il corpo. Questa è una descrizione appropriata perché il nervo vago influisce in qualche modo su quasi tutti gli organi del corpo. Il nervo vago fa parte del sistema nervoso parasimpatico del corpo. Vi fornisce l'istinto di lotta o di fuga quando vi si presenta una situazione improvvisa, inaspettata o minacciosa.
Come parte della porzione parasimpatica del sistema nervoso autonomo, il nervo vago agisce come un inibitore del sistema simpatico, fornendo un contrappeso al panico iniziale del sistema simpatico e permettendo al corpo di calmarsi. Le funzioni motorie del nervo vago si estendono al midollo allungato - dove le risposte autonome sono regolate dal cervello, mentre le sue funzioni sensoriali sono direttamente legate alla cresta neurale cranica, dove risiedono i muscoli facciali del corpo. Questo significa che il nervo vago è informato e influenzato dai gesti stessi del nostro viso.
Il nervo vago è collegato al sistema di neurocezione del corpo che ci aiuta a raccogliere informazioni per determinare la sicurezza del nostro ambiente a livello inconscio.
Questo libro tratta i seguenti argomenti:
- Come possono lo stress e l'ansia influenzare il tuo corpo e la tua vita?
- L'infiammazione e cosa può fare un nervo vago stimolato
- Esercizi di auto-aiuto per l'ansia
- Cause di ansia, depressione e infiammazione
- Segnale disfunzionale del nervo vago
- Il trauma
- Potenziali disfunzioni
- Malattie causate dallo stress
- La teoria polivagale e il PTSD
- Il potere del tuo corpo
- Connessione di controllo del corpo e della mente
...E molto di più
Un altro aspetto del nervo vago è che completamente l'80% di tutte le informazioni viaggiano dai sistemi di organi su questo nervo fino al cervello, mentre solo il restante 20% della sua funzione coinvolge le informazioni che viaggiano lungo il nervo verso gli organi e i sistemi inferiori. Di solito pensiamo che il cervello sia il creatore di tutte le informazioni riguardanti l'ambiente circostante, ma in realtà sono i singoli sistemi che iniziano il processo, come gli occhi che vedono e ci dicono come è l'ambiente circostante, le orecchie che sentono e ci dicono quali suoni sono vicini, il naso che raccoglie e reagisce ai profumi costantemente, e le papille gustative sulla lingua che ci dicono cosa dobbiamo sapere sul cibo che mettiamo in bocca. I recettori della pelle ci dicono com'è l'aria, cosa stiamo toccando in quel momento, e molte altre cose che captiamo solo a livello inconscio.
Il nervo vago può essere danneggiato dal diabete, da infezioni virali delle vie respiratorie superiori, dall'alcolismo o da un incidente durante un'operazione. Anche lo stress, la fatica, l'ansia e persino una cattiva postura possono avere un impatto negativo sul nervo vago.
Vuoi saperne di più su come averlo? Allora prendi questo libro oggi, clicca sul pulsante compra ora!