Volete scoprire i tesori naturali e culturali di tre delle isole greche più straordinarie da un esperto? Questo è il libro che fa per voi!
(Questa è l'edizione in bianco e nero. Cercate anche l'edizione a colori e gli altri libri della serie)
Vedrete che questo non è solo un altro libro di viaggio sulle isole greche.
In questo libro, scoprirete, attraverso un racconto di viaggio e un gran numero di foto in bianco e nero con brevi spiegazioni storiche e architettoniche, i tesori noti e meno noti di tre delle isole più straordinarie della Grecia.
Essendo stato il centro culturale e politico delle Cicladi dai tempi antichi fino al Medioevo, Naxos vanta una ricchezza di tesori culturali, che coprono un ampio arco temporale. Le spettacolari spiagge dell'isola hanno fatto sì che i tesori dell'entroterra rimanessero sconosciuti al grande pubblico.
Tra le altre cose, scoprirete
-i kouroi più impressionanti della Grecia antica
-templi considerati i precursori del Partenone
-chiese iconoclaste e bizantine uniche che compongono quello che è chiamato il Mystras dell'Egeo
-uno dei più ben conservati insediamenti medievali fortificati nell'Egeo che compone un'isola della Grecia sotto dominio latino arrivata fino ai nostri giorni
-monasteri che ospitavano scuole di fama internazionale
-torri feudali
-villaggi pittoreschi
Ultima possessione di Venezia nell'Egeo e quindi ultimo baluardo del mondo occidentale nel Mediterraneo orientale, Tinos vanta una ricchezza di tesori culturali inseriti in un paesaggio eccezionale. Il fatto che la chiesa della Vergine Maria nel suo porto sia diventata il principale luogo di pellegrinaggio della Grecia ha fatto sì che i tesori dell'entroterra rimanessero sconosciuti al grande pubblico.
Tra le altre cose, scoprirete
-insediamenti medievali
-chiese monumentali
-pittoresche cappelle
-monasteri che hanno ospitato scuole di fama internazionale
-monasteri che ospitavano scuole di fama internazionale
-colombai artistici
-l'artigianato del marmo dell'isola, iscritto nell'Elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell'umanità
Syros, il cuore delle Cicladi, comprende due insediamenti molto diversi:
Ano Syros
Un rifugio dai pirati, un centro culturale con alcune delle prime scuole in Grecia e oggi una rara città medievale fortificata.
Hermoupolis
L'ex centro residenziale, culturale, commerciale e industriale della Grecia. Il più grande complesso neoclassico del mondo. Una festa di immagini. Anche se questi tesori vi vengono presentati attraverso un tour escursionistico, anche se non camminate potete vederli, in quanto potete raggiungerli anche in auto.