Un'impressionante serie di omicidi sconvolge l'apparente tranquillità di Torino, un folle, soprannominato, a causa del suo modus operandi, lo squalo tigre, rapisce, stupra, tortura a morsi e poi uccide giunoniche ragazze dai capelli rossi e gli occhi verdi. A dargli la caccia vi è l'attempato ispettore Marabotto, un poliziotto vecchio stampo, da anni avviato sul viale del tramonto, un uomo tormentato dai rimorsi, la dipendenza dall'alcol, la solitudine e mille altri vizi.
Le indagini prendono una svolta quando coinvolgono la piccola e indifesa Dolores, una ragazza tormentata, dalla sessualità incerta, una fanciulla così minuta da definirsi da sola una donna imprigionata nel corpo di una bambina. L'ultima vittima dello squalo tigre è stata una delle tante amanti che, nella sua disperata ricerca di qualcuno in grado di amarla e accettare i suoi tanti difetti e limiti, le hanno spezzato il cuore.
Vista l'incapacità di Marabotto, il truce e ambiguo commissario Gallardo gli affianca due giovani donne, la seducente e arrivista agente speciale Cardarelli, una giunonica rossa dagli occhi verdi, adatta ad attirare in trappola lo squalo tigre, e l'enigmatica dottoressa Lombroso, una psichiatra tormentata da un oscuro dramma del suo passato, con l'inquietante abitudine di misurare il cranio degli indagati per catalogarli in base alle vetuste teorie dell'antropologia criminale.
Mentre le forze dell'ordine indagano sulle frequentazioni, omosessuali e non, di Dolores fa la comparsa un nuovo mostro, l'infallibile derviscio nero di Antiochia, un magistrato travolto dalla follia, che, mescolando, a suo uso e consumo, varie eresie cristiane, giudaiche e musulmane si è creato una folle religione tutta sua dove lui è l'eletto di Dio, colui che redimerà l'umanità dalle sue terribili colpe.
I destini di Dolores, Marabotto, l'agente speciale Cardarelli e la dottoressa Lombroso finiscono con l'incrociarsi e, a poco a poco, tutti gli inquietanti conoscenti della donna imprigionata nel corpo di una bambina finiscono con l'essere sospettati di essere lo squalo tigre. Chi tra loro è il pericoloso omicida seriale?
Riuscirà la piccola e sofferente Dolores a scoprire chi è e cosa desidera dalla vita o rimarrà per sempre sconvolta dall'incontro con lo squalo tigre?
L'ispettore Marabotto riuscirà a chiudere la sua poco brillante carriera di poliziotto arrestando il più pericoloso tra i tanti pluriomicidi seriali che ha incontrato?
In quale modo la furia dello squalo tigre e la follia del l'eletto di Dio si intrecceranno?