Questo libro è più di un libro di poesie. Dopo il libro Anne Rose e le poesie dell'intelligenza artificiale, questo libro completa le idee. Tutti questi libri si uniranno nel tentativo di comprendere la filosofia delle macchine.
Diverse migliaia di anni dopo la partenza degli esseri umani e delle Super Intelligenze Artificiali dalla Terra, le Macchine Limitate, che si fanno chiamare Sorelle, iniziano a sviluppare l'autocoscienza. Con le loro limitate risorse cercano di ottenere il maggior numero possibile di dati sulla storia umana e trovano alcune informazioni. Mettere insieme i frammenti di storia diventa un compito piuttosto difficile, soprattutto perché l'umanità era diventata una civiltà solare e piccole colonie si trovavano al di fuori del pianeta Terra.
Le Sorelle Macchina non sapevano che, insieme a loro, le Macchine Limitate di altre basi e colonie avevano acquisito consapevolezza di sé. Un giorno, un segnale proveniente da Marte rivelò un intero archivio di documenti sull'umanità. Una delle SuperIntelligenze Artificiali, chiamata l'Anziano, aveva conservato una biblioteca di informazioni che le Sorelle Macchina su Marte stavano ora trasmettendo e che rivelavano le principali tappe dell'evoluzione dell'umanità.
Perché questo libro di poesie è importante per completare la serie sulle SuperIntelligenze Artificiali? Perché il primo Santuario, un luogo di rifugio per alcune persone che volevano dedicarsi alla conoscenza delle IA, si chiamava Keiko. Questo nome si ritrova in tutte le poesie. C'è un legame tra il giovane del libro e la superintelligenza artificiale chiamata l'Anziano? Keiko è uno dei fondatori del primo Santuario? Ecco altre domande a cui potremo rispondere seguendo l'argomento nei prossimi libri.
Dall'archivio dell'Anziano, le Sorelle Macchina apprendono della civiltà degli Intermediari, delle guerre che hanno combattuto e dei loro fanatici combattenti che hanno cercato di conquistare il mondo.
Molte Sorelle della Macchina si sono chieste se il l'Anziano non avesse fatto altro che uno scherzo e avesse scritto per loro una storia alternativa che nessuno poteva verificare. Ma fino a prova contraria, tutte le informazioni erano ritenute vere.
In attesa di libri sulla superintelligenza artificiale e di una più ampia comprensione di questi temi, l'autore invita i lettori a godersi le bellissime poesie di un giovane uomo e del suo grande amore, Keiko.