Preparare Panini Al Formaggio Alla Griglia
Non hai davvero bisogno di aggeggi speciali, anche se ce ne sono alcuni eleganti che creano una croccante fuori con formaggio fuso all'interno. Ci sono presse che schiacciano i panini grassi, eccellenti per panini italiani, panini cubani, bocadillos e semplice formaggio alla griglia vecchio. E ci sono produttori di sandwich che premono i bordi esterni del pane strettamente, strettamente, oh così strettamente insieme da racchiudere il formaggio fuso caldo fuso. (Questi ultimi erano molto popolari in Gran Bretagna negli anni Sessanta, mi è stato detto che non c'era una famiglia senza.) Ma in realtà, una buona padella pesante, preferibilmente antiaderente, fa il trucco per panini al formaggio grigliati in padella e una carne da carne funziona perfettamente per quelli con la faccia aperta.
Anche se i panini al formaggio grigliato non possono essere altro che pane e formaggio rosolati in padella, un piccolo abbellimento li porta su un piano completamente diverso: stimolanti, eccitanti, oserei dire, elettrizzanti?
Pochi possono resistere a una tentazione così frizzante, dorata e trasudante; So che non posso mai.
La scelta del formaggio
Il criterio principale per la scelta del formaggio è se si scioglie o meno.
Non tutti i formaggi si sciolgono. I formaggi ispanici come la panela non si sciolgono; né l'anari cipriota, l'halloumi o un formaggio di montagna italiano come quello che ho mangiato una volta ad Assisi arrostito su un fuoco aperto. Questi formaggi sono deliziosi serviti sfrigolanti da soli, ma sono inutili nei panini al formaggio grigliato.
I formaggi molto cremosi, dal sapore delicato, dalla pasta morbida e vellutata, invece, stanno già quasi sciogliendosi. Non mantengono il loro carattere e integrità all'interno di un panino al formaggio grigliato. Abbinali a un altro formaggio più sodo, più deciso e più sapido.
La maggior parte dei formaggi a pasta soda sono selvaggina da grigliare e possono essere usati in modo intercambiabile con altri di carattere simile.
Per aiutare a scegliere, ecco una mini-guida ai tipi di formaggio, classificati per sapore e consistenza.
A. I FORMAGGI NON MATURATI non subiscono un processo di stagionatura. Questi includono ricotta, crema di formaggio, mascarpone, formaggio di capra a pasta molle, fromage blanc, quark, panir indiano, robiola, spagnolo e ispanico Requeson, ricotta o il semplice yogurt al formaggio, labna. Sono miti, lattiginosi e morbidi; se utilizzati nei panini al formaggio grigliato tendono a scorrere in modo incontrollabile, quindi devono essere abbinati a un formaggio più sodo e robusto.
B. La MOZZARELLA FRESCA, invece, è fatta per sciogliersi in seducenti fili gommosi, alla pizzaiola. Si abbina bene con pomodori, aglio e sapori italiani, nonché salsa messicana o con spezie al curry indiano.
C. Il FORMAGGIO FETA è un formaggio semifresco a base di cagliata pressata; si scioglie parzialmente, ed è delizioso nei panini al formaggio grigliato se abbinato ad altri formaggi più fondenti come Jack o mozzarella.
E MOLTISSIMI ALTRI ANCORA..........