About the Book
Questo volume, nel corso del 2023, ha vinto la XL edizione del premio "Terra d'Agavi" di Gela e numerosi altri premi per libri editi di poesia. Alcune delle opere sono state premiate singolarmente in vari concorsi letterari e risultano già pubblicate nel libro "Eravamo comunisti".
Versi dolorosi, pregnanti, incisivi, - scrive Francesca Misasi - che se pur declinati con magistrale finezza, pesano come macigni sulle coscienze di tutti. Libro avvincente in cui aleggia, con disarmante e rara finezza, una poetica nuda, sorretta da una interiorità rivelata e da uno stile personale aduso alla ricercatezza e corroborato da una solida grammatura intellettuale. Un libro in cui il poeta diventa fine cesellatore della parola che riveste della sua intimità per svelare la sua anima di creatura di pace e di grande umanità. Un libro toccante, ricco di rara ed elegante poesia, dai toni garbati e ricercati che acclarano il suo universo emozionale. Non da meno i testi delle sue canzoni, testi che diventano poesia melica, specchio di una realtà che purtroppo, ancora oggi, deve fare i conti con se stessa. Nato a Petrizzi nel 1954, Vincenzo Ursini vive a Catanzaro. Giornalista pubblicista, paroliere iscritto alla Siae, è presidente dall'Associazione "Nuova Accademia dei Bronzi" da lui stesso fondata negli anni '80. Dal mese di ottobre 2022 è Consigliere di amministrazione della Fondazione Teatro Politeama, in rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
Ha pubblicato: "Senza frontiere" (Perri, 1973); "La terra dei padri" (Gabrieli, 1974); "L'esule" (Gabrieli, 1976); "Storie di periferia" (Gabrieli, 1977); "Il cuore e le pietre" (Isteu, 1981); "Eravamo comunisti" (Nuova Accademia dei Bronzi, Catanzaro, novembre 2022).
È stato insignito del Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha vinto decine di concorsi letterari tra i quali si ricordano i premi: "Regium Julii", Reggio Calabria, 1973 (Medaglia d'oro del Presidente del Consiglio dei Ministri), "Unione culturale calabrese", Catanzaro, 1974 e 1976; "Pier Paolo Pasolini - Musagete", 1976, "San Nicola Arcella", (Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica), 1982; "Nepetia", Amantea 1983; "Franco Loria", 1° classificato, Crotone 2017; "La casa rossa", 1° classificato, Cesena, 2022; "Pietro Borgognoni", 1° classificato, Pistoia, 2022, "Alessandro Peluso", 1° classificato, Cosenza 2022, "Festival dei due Parchi", 1° classificato, Ascoli Piceno, 2023; "Zirè d'oro", 1° classificato, L'Aquila, 2023.
Con "Mio Sud", ha vinto, tra gli altri, la XL edizione del premio "Terra d'Agavi", sezione "Federico Hoefer" di Gela, mentre con il romanzo inedito "La Ritornanza", ha vinto la V edizione del premio "Teseo", Milazzo, 2023 e la II edizione del premio "ANPCI - Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia", Villafalletto (Cuneo).
Ha promosso e presieduto centinaia di iniziative artistiche e letterarie tra le quali il premio "Città di Valletta" (realizzato per dieci anni consecutivi a Malta, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Maltese che consegnava personalmente i riconoscimenti ai vincitori) e il premio "Alda Merini" del quale, quest'anno, si è celebrata l'undicesima edizione.