"A volte ho dubitato del fatto che fossi abbastanza intelligente per questa facoltà"
È ciò che mi è stato detto da più studenti dopo alcuni miei convegni.
"Ormai non sono più in grado di studiare, è passato troppo tempo"
È ciò che invece mi è stato detto da lavoratori professionisti.
La realtà dei fatti è che non bisogna essere dei geni per poter studiare in modo semplice, rapido ed efficiente. La verità è che non è mai troppo tardi per rimettersi a studiare per voglia di apprendere o necessità lavorative.
Quante volte si sono passati interi mesi sui libri, ore e ore trascorse leggendo e ripetendo, per poi trovarsi davanti al professore/all'esame e non ricordarsi più nulla, o con un rendimento nettamente inferiore a quanto si conosce realmente?
Quante volte i risultati ottenuti non ti hanno soddisfatto?
Quante volte ti sei sentito svogliato?
Quante volte tendi a rimandare l'apertura dei libri?
Stai vivendo l'università con stress, nervosismo e continua stanchezza mentale?
Qualunque sia il tuo problema in ambito di studio, questo libro ti aiuterà a risolverlo.
L'obiettivo di questo manuale è quello di guidarti passo passo verso un metodo di studio non rivoluzionario e fantascientifico ma semplicemente corretto, adatto.
Quando si studia è fondamentale avere un buon metodo di studio, sia per gestire meglio il nostro tempo ma anche per ottenere dei risultati soddisfacenti.
Questa guida è uno strumento indispensabile per dare una svolta al tuo metodo di studio e diventare finalmente uno studente di successo
Cosa vedremo insieme:
- Tecniche di studio
- Apprendimento rapido
- Tecniche di memoria
- Lettura veloce e mappe mentali
- Strategie di organizzazione step by step dello studio
Tutto ciò non sarà affrontato solo in modo analitico e concettuale ma pratico, con esempi, con esercizi e con spiegazioni che ti portino a comprendere cosa si sbaglia e correggere il tiro: un miglioramento dato dalla conoscenza e dalla consapevolezza di cosa è giusto fare quando si studia, di come farlo.