La Gestione della Qualità passa per il miglioramento dei processi aziendali. Il Six Sigma è uno dei sistemi più efficaci per l'ottimizzazione dei processi aziendali tramite il controllo della variabilità. La sua efficacia è testimoniata dai risultati raggiunti sia dalle grandi multinazionali (GE, Honeywell, Motorola), sia dalle aziende più piccole e quindi reattive ai cambiamenti manageriali. Grazie alla combinazione fra organizzazione, gestione dei progetti, strumenti qualitativi, strumenti quantitativi e metodo, il Six Sigma ha costruito un sistema completo per la gestione del miglioramento.
Questo libro offre una panoramica completa per la comprensione di tutte le componenti del Six Sigma.
About the Author: Professore Associato del Politecnico di Milano, e titolare dell'insegnamento di Quality Management, Alessandro Brun è considerato un riferimento in ambito di letteratura scientifica sull'applicazione del Six Sigma in Italia. E' autore di oltre 200 tra libri ed articoli apparsi su riviste scientifiche e su atti di conferenze italiane ed internazionali. Tra le pubblicazioni più importanti, "Critical Success Factors of Six Sigma implementations in Italian Companies" è stato citato da studi scientifici ed utilizzato come referenza da ricercatori di oltre 20 diversi Paesi dal Brasile agli Stati Uniti, dall'India alla Cina. Ha lavorato al lancio e all'implementazione del Six Sigma in numerose aziende italiane sia in ambito di produzione (Mapei, Eni) che di servizi (Sky, Vodafone, Poste Italiane), portando ai vari livelli di certificazione Six Sigma oltre 1.000 belt. E' membro del consiglio direttivo dell'Accademia Italiana del Sei Sigma.
Consulente di Direzione, Matteo Casadio Strozzi ha maturato una pluriennale esperienza nella Gestione ed Organizzazione dei processi aziendali e nell'Operational Excellence realizzata applicando le metodologie Lean e Six Sigma. E' inoltre Professore del Politecnico di Milano e membro della Faculty della School of Management del MIP, presso il quale ha conseguito la certificazione Master Black Belt. Ha promosso e sostenuto l'implementazione di progetti Lean e Six Sigma in diverse aziende italiane (Radici Group, Eni, Oracle, Vodafone, Linde, Chiesi, Bertelsmann, Air Liquide, Solvay, ...) ed è responsabile del Master Lean Six Sigma alla Bonfiglioli Consulting, grazie al quale molte aziende (come Dompé, GM Financial, Marini, Sandoz, FIAMM, ICCREA, Sofidel, Adare, Marchon) hanno potuto certificare i loro dipendenti.