Ho deciso di scrivere questo manuale con lo scopo di permettere a tutte le persone che non hanno particolari conoscenze tecniche e pratiche, di apprendere ed eventualmente mettere in pratica, le nozioni di base sulle lavorazioni dei materiali compositi, sviluppando così la capacità di realizzare manufatti in composito. Tale manuale, può anche svolgere il ruolo di testo ABC del settore.
Il manuale non si offre come prodotto da utilizzare per la progettazione e calcolo avanzato dei compositi, ma si rivolge invece a tutti gli appassionati di tecnica, in particolare agli auto-costruttori di velivoli ultraleggeri, aeromodellisti, modellisti, al settore nautico e artistico, a chi realizza particolari per la propria auto, moto, agli studenti delle scuole superiori ed a tutti gli "smanettoni" che amano auto-costruire manufatti sfruttando questa formidabile tecnologia. Adatto quindi a tutti gli appassionati di tecnologia ed amanti del fai da te.
Tutte le informazioni che troverete non sono state scritte da un professionista del settore, bensì da un autodidatta, che riporta la propria esperienza pratica e teorica cumulata in vari decenni di passione per questa tecnologia. Lo scopo del manuale, è anche di colmare il gap presente in questo settore, sia a livello di letteratura tecnica, che pratica. Infatti troverete in commercio innumerevoli manuali in lingua inglese, la maggior parte statunitensi, ma ben poco in letteratura italiana. Lo stile con cui è stato redatto risulta piuttosto semplice e non troppo ingegneristico, infatti spesso per definire dei concetti sono citati esempi pratici della vita comune, il tutto è corredato da semplici disegni, illustrazioni e tabelle. La maggior parte delle illustrazioni sono state realizzate personalmente, sia con il computer, che a mano libera.
Di seguito, quando si parla di materiali compositi, ci riferiremo a matrici con rinforzo in fibra di vetro, carbonio e aramidico, tralasciando le altre tipologie esistenti. I primi capitoli hanno una funzione introduttiva, con le nozioni più elementari, quelli centrali sono più tecnici, trattano quindi i materiali ed i processi previsti, quelli finali riguardano le realizzazioni pratiche. Per molti quest'ultimi risulteranno la parte più interessante del manuale. Infine, troverete un glossario tecnico italiano/inglese, che tratta la terminologia del settore ed un appendice con varie informazioni e tabelle, di carattere generale.
About the Author: Emiliano Benvenuti classe 1974. Nella vita quotidiana mi occupo per professione di tecnologia fin dall'inizio della mia carriera. Lavoro nel campo della progettazione elettronica industriale, quindi dello sviluppo di apparecchiature elettroniche, sia per la parte hardware che del firmware. Ho auto modo di cumulare esperienza in vari settori di applicazione. Sono grande appassionato del settore aeronautico e di tutto il mondo dell'alta tecnologia, ho conseguito l'attestato di pilota di velivoli ultraleggeri, in precedenza ho praticato aeromodellismo radiocomandato. Proprio l'esperienza e il progetto di auto-costruzione di un velivolo ultraleggero, mi ha permesso di cumulare un importante bagaglio di esperienza del settore dei compositi nell'auto-costruzione in generale. Fin da piccolo mi è sempre piaciuto smontare e creare creare cose utilizzando la mia fantasia. Quindi anche progettare e creare cose e oggetti utilizzando un mix di fantasia ed ingegno.