Questo libro da colorare per bambini unisce i mandala a figure giocose per renderli più adatti ai più piccoli!
Album da colorare con Mandala di dinosauri, navi aliene, macchinine, stelle, coccodrilli, animali, ciambelle, caramelle: 50 Mandala insoliti per stimolare la creatività, la fantasia, la concentrazione e le abilità motorie dei bambini. Un regalo per menti creative, grandi e piccoli.
★ Cosa sono i mandala?
La parola mandala viene dal sanscrito e si traduce letteralmente con disco o centro ma anche unità. I mandala possono avere diverse forme, tonda, quadrata, ecc. ma sono sempre realizzati attorno ad un punto centrale perché tutto parte dal centro. A volte, sono disegni molto semplici o al contrario molto complessi ma sono sempre organizzati attorno ad un centro che si apre sull'infinito. Sono praticati in tutte le civiltà perché dall'est all'ovest il cerchio è il simbolo della vita. Infatti, il cerchio appartiene alla spiritualità dei popoli antichi. Ad esempio, nelle tradizioni orientali, il buddismo tibetano usa i mandala, in particolare, i mandala tibetani di sabbia.
Creare un mandala aiuta a centrarsi, lasciarsi andare ed essere meno stressato. Il mandala sarebbe anche lo specchio dello stato d'animo.
★ Perché l'arte è importante per i bambini?
Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile e i bambini mostrano una naturalmente predisposizione all'arte e alla creatività come espressione delle loro emozioni. Purtroppo, per molti versi, arte e creatività sono ancora troppo spesso oggetto di scarso interesse da parte delle istituzioni. All'interno dei programmi educativi, le discipline artistiche appaiono non di rado collocate in secondo piano rispetto alle altre.
Numerosi studi dimostrano che, fin dai primi anni di vita del bambino, l'arte contribuisce a migliorarne le capacità espressive, a favorire l'apprendimento logico - matematico e linguistico, a rafforzare la consapevolezza di sé, a liberare le potenzialità creative.
L'arte e la creatività meriterebbero dunque di avere uno spazio importante nella scuola ma se ciò non accade vi sono delle alternative al di fuori di essa, come ad esempio gli atelier creativi o semplicemente si potrebbe far in modo che durante la giornata il bambino possa ritagliarsi un momento per dedicarsi al disegno e all'espressione artistica.
★ Colorare aiuta a crescere
Quando un bambino colora esprime se stesso, i suoi sentimenti e descrive il mondo che lo circonda. Si può capire molto della personalità del bambino e della sua salute interiore osservando i colori che usa e che cosa disegna. Se usa colori molto scuri (nero, marrone...) potrebbe esserci qualcosa che lo disturba e non lo lascia sereno: se è arrabbiato, per esempio, potrebbe scarabocchiare il foglio con il nero fino a che il disegno sottostante non è più visibile. Se invece disegna cuori, sole e oggetti piacevoli esprime soddisfazione, felicità e amore. Specialmente nel caso in cui il bambino abbia difficoltà a esprimersi a parole, colorare diventa uno strumento per ascoltare la sua voce interiore.
★ Colorare coordina le abilità motorie
Un altro motivo per cui colorare è importante per i bambini è che coordina le abilità motorie: intanto li aiuta a tenere in mano il colore nel modo corretto in modo che si possano sviluppare i muscoli della mano, delle dita e del polso. In questo modo saranno già più avvantaggiati nel momento in cui dovranno cominciare a scrivere e la mano si stancherà meno. Molto importante quando si colora è anche la coordinazione occhi-mano che si sviluppa mano a mano che il bambino colora in una specifica area del foglio. Ultimo ma non meno importante è la capacità di imparare a riconoscere i diversi colori, le linee, le prospettive, le forme e le figure.
Libro da colorare per bambini ★ idea regalo bambino 6 a