Sono racconti favolistici, in cui i protagonisti, pur essendo personaggi classici, sono rivisitati in chiave moderna, per rendere i loro comportamenti più comprensibili ai giovani in età scolare ai quali il libro è destinato. Sono tre storie, ognuna distinta, ma con una sorta di continuità temporale che le lega tra loro.
Nel primo racconto, un giovane ed esile re, deve misurarsi con i pesanti scherzi delle fate Birichine, mentre attraversa un intrigante bosco pieno di pericoli, con lo scopo di conquistare la fiducia di una fata ed ottenere per sé e il suo popolo un permesso di passaggio.
Nel secondo racconto una principessa deve nascondere il suo volto per evitare di scatenare la follia negli uomini che incontra.
Nel terzo due sorelle, devono affrontare un viaggio pieno di pericoli, per liberare due cavalieri tenuti prigionieri in una fortezza sotto un lago.
Il viaggio è il tema dominante, che lega i tre racconti.
L'intelligenza aiuterà il giovane re dove uomini più forti non sono riusciti; la fiducia ritrovata convincerà la principessa velata che non tutti gli uomini sono uguali e la generosità e l'altruismo saranno le forze trainanti delle due giovani donne.
L'AUTRICE
Manuela Rotili è nata a Roma nel '67, maggiore di tre figlie e prima nipote, da bambina intratteneva sorelle e cugini con le sue storie inventate al momento. In seguito, i suoi racconti, hanno intrattenuto i bambini delle scuole in cui lavorava.
Ex insegnante di scuola dell'Infanzia, già autrice di libri per bambini. collabora con il Comune di Roma alla stesura di opuscoli per le scuole, curando tutta la parte scritta.
Dopo aver seguito un corso di scrittura creativa, si dedica alla scrittura di racconti brevi, e favole.
Partecipa a vari concorsi letterari, tra cui Albero Andronico Dantebus, premio Versilia ecc.
Con il libro I favolosi racconti del tempo che fu edito da Kimerik, partecipa alla fiera di Torino e di Roma.
Incontra i piccoli lettori nel firmacopie all'ultima fiera a Roma Più libri, più liberi e alla trasmissione radiofonica due minuti un libro.
È in lista per il premio il canto del mare che si terrà la prossima estate presso le terrazze di Giove, in Sicilia.
Il racconto la principessa e il vagabondo è stata rappresentata con un cortometraggio nella rubrica il vaso di Elpis.
Scrittura Viva-la voce del recensore, e recensioni.com. hanno recensito favorevolmente e con accuratezza le sue favole.
Con il racconto I magici rituali di Natale della Famiglia Montanari, vince un premio speciale della critica nel concorso Natale Amore Mio della redazione Cirqo.