L'associazione Le storie di Angelique, con il sostegno di molti genitori, pubblica storie che rendono i bambini consapevoli delle differenze nella loro vita quotidiana, che si tratti di malattie e disabilità, ma anche di altri modelli e culture familiari.Attraverso i suoi libri, Angélique sensibilizza anche i bambini alla natura e all'ecologia attraverso storie sempre toccanti e splendidamente illustrate dalla sua cura.
Tra i suoi libri, ecco quello che tratta dei bambini che vivono in casa...............................................
Vostro figlio vorrebbe sapere com'erano Babbo Natale e Madre Natale quando erano piccoli?Poi invitatelo a scoprire la vita all'orfanotrofio di Berthe e Léon, due bambini diventati inseparabili, prima di volare al Polo Nord grazie ai poteri di un elfo venuto appositamente per loro.
Vi presento Fulmine e Cometa, due cani da fattoria che sono diventati i loro migliori amici grazie alla gentilezza dei due bambini.Poi vieni a farti toccare dagli elfi del Polo Nord che diventeranno la famiglia di cuori di questi due bambini che sono stati rifiutati da altri durante la loro vita all'orfanotrofio.
Scoprite anche come sono apparse le renne di Babbo Natale e lasciatevi sorprendere dal loro messaggio!Seguite passo dopo passo con il vostro bambino i preparativi per il primo Natale della storia. Dalla realizzazione del costume di Babbo Natale alla creazione di giocattoli per i bambini.
Un sacco di idee folli per le idee sui costumi!Infine, scoprite la missione affidata al vostro bambino dalla famiglia natalizia composta da Berthe e Léon, i loro due cani Fulmine e Cometa - che sorprenderanno tutti con una grande sorpresa -, gli Elfi, e le simpatiche renne.
Attraverso il suo racconto natalizio, L'associazione Le storie di Angelique approfitta della fama di Babbo Natale per trasmettere due messaggi forti ai bambini: Quello di non prendere in giro i bambini "diversi", perché il piccolo Leon, futuro Babbo Natale, è un bambino sovrappeso, e la piccola Bertha, futuro Madre Natale, è molto magra, e quindi viene respinta e derisa dagli altri bambini.
Inoltre, entrambi i personaggi non conoscono i loro genitori e vivono in un orfanotrofio.Quindi il secondo messaggio è quello di insegnare ai bambini a non prendere in giro i bambini che vivono in una casa e non conoscono la loro famiglia.
Attraverso il suo racconto natalizio, Angélique cerca di risvegliare i bambini alla differenza nella loro vita quotidiana e di insegnare loro il rispetto e la gentilezza, come tutti i suoi meravigliosi libri.