LIBRO DI RICETTE SUI FRUTTI DI MARE
100 ricette fresche e deliziose per stupire tutti a tavola
eccone un sempio
Polpo al vino rosso
INGREDIENTI
Polpo giovane da 1 kg (2,25 libbre)
8 cucchiai di olio d'oliva
350 g di cipolle o scalogni piccoli 150 ml di vino rosso 6 cucchiai di aceto di vino rosso
225 g di pomodori in scatola, 2 cucchiai di passata di pomodoro tritati grossolanamente
4 foglie di alloro
2 cucchiaini di origano essiccato
Pepe nero
2 cucchiai di prezzemolo tritato
INDICAZIONI
Pulisci prima il polpo. Sfilare i tentacoli, rimuovere e scartare gli intestini e la sacca dell'inchiostro, gli occhi e il becco. Pelate il polpo e lavatelo e strofinatelo accuratamente per eliminare ogni traccia di sabbia. Tagliarlo a pezzi di 4-5 cm (1,5-2 pollici) e metterlo in una casseruola a fuoco medio per rilasciare il liquido. Mescolate il polpo fino a quando questo liquido sarà evaporato. Versare l'olio e mescolare il polpo per sigillarlo su tutti i lati. Aggiungere le cipolle intere e cuocerle, mescolando una o due volte, finché non si colorano leggermente.
Aggiungere il vino, l'aceto, i pomodori, la passata di pomodoro, le foglie di alloro, l'origano e una macinata di pepe. Mescolare bene, coprire la padella e cuocere a fuoco lento per 1-1,25 ore, controllando di tanto in tanto che il sugo non si sia asciugato. In tal caso, e ciò accadrebbe solo se il calore fosse troppo alto, aggiungere un po 'più di vino o acqua. Il polpo è cotto quando può essere facilmente bucato con uno spiedino.
La salsa dovrebbe essere densa, come una pasta liquida. Se il liquido si separa, rimuovere il coperchio dalla padella, aumentare leggermente la fiamma e mescolare fino a quando parte del liquido evapora e la salsa si addensa. Eliminare le foglie di alloro e incorporare il prezzemolo. Assaggia la salsa e aggiusta il condimento se necessario. Servite, se vi piace, con riso e insalata. Un elemento essenziale greco è il pane di campagna per assorbire la salsa.