Oltre allo zucchero puro, troppi carboidrati sono responsabili dell'aumento di peso indesiderato con le maniglie dell'amore in crescita. Una ragione per cui il basso contenuto di carboidrati è una tendenza in corso. La dieta low carb (tradotto: pochi carboidrati) riguarda una drastica riduzione dei carboidrati nella dieta. Perché solo quando si riduce l'assunzione di zuccheri e carboidrati l'organismo fa ricorso alle sue riserve energetiche (cuscinetti adiposi) e garantisce così la riduzione del peso in caso di presunta mancanza di cibo.
Quindi, per liberarsi delle impopolari maniglie dell'amore, è particolarmente efficace la dieta con ricette prive o meno di carboidrati. Tuttavia, va notato che le cellule di tessuto adiposo esistenti si svuotano solo durante la dieta e poi rimangono nel corpo. Se torni troppo rapidamente al tuo vecchio stile alimentare malsano, ti ricarichi rapidamente.
Quali alimenti sono consentiti in una dieta a basso contenuto di carboidrati?
Non appena si mangia secondo il metodo low carb, ovvero si riduce il numero di carboidrati nell'alimento, è possibile aumentare contemporaneamente la proporzione di grassi e proteine che non vengono immagazzinati nella stessa misura nel corpo. A differenza di altre forme di dieta, non c'è deficit calorico associato a una sensazione di fame. Più grassi e proteine creano anche una sensazione di sazietà più duratura. Quindi non soffrire la fame, ma sostituisci zucchero e carboidrati con piatti ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati.
Dovresti evitare questi cibi
I seguenti alimenti sono i principali responsabili dell'aumento di peso indesiderato. Oltre a ogni forma di zucchero, questo include patate, riso e tutti i prodotti a base di farina di frumento come pasta, pizza e pane. Il loro consumo incontrollato diventa evidente se consumato troppo, convertito in zucchero, come riserva di grasso impopolare e spesso in costante crescita.
Inoltre, si dovrebbero evitare tutte le forme di miele e zucchero, marmellate, Nutella, tutti i dolci, dolcificanti artificiali e succhi di produzione industriale in piatti a basso contenuto di carboidrati. Nel caso di cereali e verdure, sono da evitare patate, riso, tutti i prodotti a base di farina di frumento come pizza, pane, pasticcini, torte e pasta e tutti i prodotti finiti di fabbricazione industriale. Inoltre, alcuni cibi particolarmente ricchi di amido come banane, mais, pastinaca, patate dolci, piselli e muesli non sono necessariamente raccomandati.
Quanto è buono il basso contenuto di carboidrati e come si può evitare un effetto yo-yo?
Se vuoi evitare il temuto effetto yo-yo del rapido aumento di peso dopo la dieta dimagrante, è inevitabile un cambiamento generale nelle abitudini alimentari che hai imparato ad amare. Anche l'adattamento del comportamento alimentare all'età gioca un ruolo importante. Nella vecchiaia, a differenza degli anni più giovani, il corpo accumula più rapidamente ampie riserve di grasso a causa dei cambiamenti ormonali. Un rigoroso passaggio a breve termine a un basso contenuto di carboidrati fa miracoli qui. Tuttavia, i nutrizionisti sconsigliano una dieta permanente e rigorosa secondo le specifiche del low carb. Per evitare l'effetto yo-yo, raccomandano una dieta equilibrata con circa il 50% di carboidrati in seguito. Quindi non devi fare a meno del tuo amato pane, patate e pasta deliziosa tutto il tempo.