Gentile lettore/lettrice,
questo testo, unico nel suo genere, è una promessa di coinvolgimento a cui non potrai sottrarti fino all'ultima pagina. Il contenuto ti riguarda in prima persona, e dalla sua lettura imparerai come gestire al meglio il tuo paesaggio corporeo.
Attraverso la narrazione di molti casi trattati, troverai le risposte alle svariate domande insolute su alimentazione, inestetismi vari, malesseri ordinari. Due scuole di pensiero, il mondo della bellezza occidentale e le discipline orientali, si incontrano e interagiscono felicemente, dando luogo a una ricerca che chiarisce i molti lati oscuri di un settore che non conosce crisi.
Testo utile, dai contenuti innovativi, sostiene una tesi: spesso l'inestetismo è un sintomo, la cui chiave di lettura è data dalla medicina cinese, che rivoluziona e illumina di conoscenza i molti lati oscuri del settore bellezza e benessere. Non mancano, nella narrazione, considerazioni sui temi più spinosi del nostro tempo. Inevitabili le valutazioni critiche su: economia e globalizzazione, mercato del lavoro e politica, etica e moralità. Ma concludo con una nota di speranza il mio narrare.
*** Recensioni ***
"A metà strada tra un saggio e un'autobiografia, questo interessante testo, scritto con originalità e con un linguaggio semplice e accessibile a tuti, illustra l'opportunità, nonché l'imperante necessità di riscoprire in ognuno di noi il benessere fisico e mentale. L'autrice, attraverso questo testo rivela i risultati sorprendenti di anni di ricerca e di esperienza nel campo dell'attività di estetista, con l'obiettivo di dare un contributo a chi di questa materia vuole farne un'arte".
(Michela Casuccio, dott.ssa commercialista)
***
Ho letto il libro e l'ho trovato interessante, dai contenuti innovativi. Racconta il nostro tempo e della Sicilia, come dei siciliani, con ironia e partecipazione.
(Maria Teresa Napoli, insegnante)
***
Un libro che, fin dalle prime pagine, riesce a catturare l'attenzione del lettore per il suo grande valore estetico e comunicativo; un libro che insegna a tutti a capire i meandri del proprio corpo e ad aprire uno splendido scenario che progetta lo spazio "donna".
(Tina Martorana, insegnante)
*** L'autrice ***
Francesca La Carbona da piccola coltivava un sogno. Voleva diventare attrice di teatro.
Figlia della civiltà rurale dell'entroterra sicula, dovette fare i conti con le regole dettate dai luoghi comuni e la falsa moralità di una vecchia zia, che si mise di traverso. Emigrata al nord con la famiglia, da giovanissima assecondò il bisogno di rendersi indipendente. Si iscrisse ad un corso per estetiste, senza molta convinzione, sol perché avrebbe manipolato belletti e cosmetici e soprattutto avrebbe trovato facilmente lavoro.
Resasi conto di avere scelto un mestiere "bugiardo", riprese gli studi liceali e nel tentativo di trovare rispose alle tante domande insite nel mestiere scelto, approdò alla scuola di discipline naturali e medicina Cinese. Acquisite le conoscenze per una chiave di lettura del paesaggio corporeo, si trasforma in ricercatrice indefessa, rivoluzionando molti luoghi comuni del settore estetico. Avvia uno studio osservazionale sulle tematiche più spinose del settore.
About the Author: Francesca La Carbona da piccola coltivava un sogno. Voleva diventare attrice di teatro. Figlia della civiltà rurale dell'entroterra sicula, dovette fare i conti con le regole dettate dai luoghi comuni e la falsa moralità di una vecchia zia, che si mise di traverso. Emigrata al nord con la famiglia, da giovanissima assecondò il bisogno di rendersi indipendente. Si iscrisse ad un corso per estetiste, senza molta convinzione, sol perché avrebbe manipolato belletti e cosmetici e soprattutto avrebbe trovato facilmente lavoro. Resasi conto di avere scelto un mestiere "bugiardo", riprese gli studi liceali e nel tentativo di trovare rispose alle tante domande insite nel mestiere scelto, approdò alla scuola di discipline naturali e medicina Cinese. Acquisite le conoscenze per una chiave di lettura del paesaggio corporeo, si trasforma in ricercatrice indefessa, rivoluzionando molti luoghi comuni del settore estetico. Avvia uno studio osservazionale sulle tematiche più spinose del settore.