In questo magnifico romanzo, Conrad esplora il passaggio di un giovane ed ambizioso uomo di mare all'età adulta, con tutte le responsabilità che ne derivano. Raccontato in prima persona da un narratore senza nome che segue la sua crescita personale da marinaio a capitano. Questo racconto attinge a mani basse dall'esperienza diretta di Conrad quando gli fu dato un comando nel Golfo del Siam dalla Marina britannica.
Un classico senza tempo. Un romanzo che lascia al lettore emozioni forti e ricordi indelebili di quella fase nella vita di ognuno di noi, che irrimediabilmente segna il nostro passaggio dall'adolescenza alla vita da adulti.
In questa edizione integrale rieditata ed illustrata, Il lettore è invitato a vivere la storia direttamente attraverso la confessione non mediata e senza filtri del narratore, è indubbio che questo risulti di grande spessore alla storia, poiché una storia raccontata attraverso la confessione richiede l'introspezione, che è ciò che ci fornisce il narratore descritto da Conrad, stabilendo l'ambientazione esotica ed i pensieri interiori di un giovane che lotta per dominare le proprie reazioni, impulsi giovanili ed atteggiamenti.
Il racconto risulta avvincente. Il primo ufficiale della sua nave è preso dalla febbre, entrando e uscendo dal delirio. Crede che l'ex capitano della nave e la sua maledizione stia causando di tutto, dal tempo senza vento alla febbre malarica a bordo della nave, mentre il giovane capitano si avvicina alla linea d'ombra tra sanità mentale e follia, iniziando anche lui a dubitare e vedere dovunque inspiegabili ostilità e malefici soprannaturali, indicando lo stesso mare come stregato con qualche incantesimo malvagio.
Il tema principale nel romanzo è il raggiungimento della maggiore età. Il giovane narratore ha appena rassegnato le dimissioni da un buon e sicuro impiego, senza un apparente motivo, che neanche lui sa spiegarsi, lasciando intuire probabilmente la tipica avida ed insofferente ambizione e ricerca del proprio io che caratterizza la gioventù, ma anche la sua immaturità e mancanza di chiarezza nei suoi pensieri.
Ed è proprio nell'attraversare la linea d'ombra, che riuscirà nel viaggio introspettivo delle sue emozioni, per trovare dall'altra parte finalmente la sua strada e raggiungere la piena maturità.
Questa edizione integrale illustrata, include anche una nota introduttiva dello stesso autore, oltre ad altri contenuti extra quali:
- Introduzione a cura del traduttore
- Biografia completa dell'autore
- Analisi descrittiva dei personaggi
- Nota introduttiva dell'autore
- Illustrazioni grafiche
Un libro introspettivo, audace ed avvincente, un classico intramontabile che non deve e non può mancare nella vostra libreria.