Questo manuale di termologia e termodinamica è stato concepito e realizzato con l'intento di mettere a disposizione dello studente uno strumento di lavoro non solo rigoroso, ma anche funzionale alle specifiche esigenze didattiche degli attuali corsi universitari.
Sono inclusi nel libro argomenti di termologia (dilatazione termica, transizioni di fase, spostamento del calore) che non sempre vengono svolti nei corsi di fisica generale, ma la cui conoscenza viene comunque data per scontata nei corsi successivi (e non solo).
I 241 quesiti e problemi proposti nel libro sono tutti completi di risposta ampiamente argomentata.
L'autore di questo libro ha insegnato Fisica nei licei e ha tenuto corsi di fisica generale come professore a contratto presso il Politecnico di Milano.È anche autore del manuale Fondamenti di meccanica classica, del manuale Elettromagnetismo / Corso introduttivo, del saggio 100 errori di fisica pronti per l'uso (un classico ormai della saggistica didattico-scientifica) e del più recente Semplicemente fisica / Fraintendimenti, bugie, buchi neri nell'apprendimento scolastico della fisica. Ha scritto articoli inerenti alla didattica della fisica (oggi riportati nel suo sito web) su quotidiani e su riviste specializzate.
Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, dopo tre anni 'da ingegnere' ho ceduto al richiamo della didattica della fisica, da sempre per me un tema di estremo interesse (tanto più perché, a mio parere, terribilmente frainteso da chi ha, in questo ambito, poteri decisionali): e alla didattica mi sono, da allora, completamente dedicato.
Per 26 anni ho insegnato al liceo scientifico. Anni, tengo a precisarlo, di studio non meno che di insegnamento. Verso la fine di questo lungo periodo, a seguito di alcuni miei articoli (oggi nel mio sito) sul tema scuola, e a seguito della pubblicazione del mio primo libro di fisica ("Cento errori di fisica"), ho ricevuto, del tutto inattesa, una proposta di collaborazione didattica dal Politecnico di Milano. Sapevo che questo avrebbe stravolto il quieto vivere ormai conseguito, e ho molto esitato. Ma al fascino della nuova esperienza non ho potuto resistere, ed è iniziato un nuovo periodo di "studio per la didattica", questa volta la didattica universitaria.
In parallelo, ho via via portato a compimento la stesura dei miei testi di fisica generale, sottoposti peraltro in seguito a ininterrotti controlli e ritocchi. Erano ovviamente già in circolazione testi più che validi, ma io mi ero posto un obiettivo molto speciale: la semplicità nel rigore, la semplicità - e la chiarezza, e la brevità - del discorso nel rispetto totale del rigore delle idee.
Non sta a me stabilire fino a che punto il mio scopo è stato raggiunto. Le valutazioni riportate nel mio sito, espresse negli anni da docenti e professionisti non meno che da studenti, mi inducono a sperare di non aver lavorato invano.