INTRODUZIONE
Il pane è un alimento tradizionale e ben noto che esisteva alle nostre latitudini molto prima delle patate, del riso o della pasta. Poiché il pane non fornisce solo energia, ma anche vitamine, minerali e oligoelementi, il prodotto è predestinato come base di una dieta.
Pane come base dietetica Pane come base dietetica
La dieta del pane è stata sviluppata nel 1976 presso l'Università di Giessen. Da allora, sono state apportate numerose modifiche, ma differiscono l'una dall'altra solo nelle sfumature. La base della dieta del pane è il pane alimentare ad alto contenuto di carboidrati.
Il pane è fatto di grano, quindi il pane può differire a seconda del tipo e della lavorazione del grano. I prodotti con un alto contenuto di cereali integrali sono preferiti nella dieta del pane. Tali pani sono caratterizzati da un alto contenuto di oligoelementi e minerali, contengono anche fibre. Il pane bianco pesantemente lavorato non è proibito nella dieta del pane, ma dovrebbe essere consumato solo in piccole quantità.
COME FUNZIONA LA DIETA DEL PANE
La dieta del pane è fondamentalmente una dieta che agisce riducendo l'assunzione di calorie. La quantità totale di energia per la giornata è ridotta a 1200-1400 calorie nella dieta del pane. Ad eccezione di un piccolo pasto caldo a base di prodotti a base di cereali, queste calorie vengono fornite solo sotto forma di pane.
Non è necessario che sia carne secca, quark magro con erbe o strisce di verdure. Non ci sono quasi limiti all'immaginazione, il che spiega il gran numero di ricette per la dieta del pane. Le bevande incluse nella dieta del pane comprendono acqua e tè senza zucchero. Inoltre, prima di ogni pasto viene assunta una bevanda a base di pane per aiutare la digestione e stimolare il sistema immunitario.
BENEFICI DELLA DIETA DEL PANE
A meno che non si commetta autoinganno quando si posizionano i panini, un vantaggio della dieta del pane,
come con la maggior parte delle diete ipocaloriche, è il rapido successo. Ma la dieta del pane ha altri vantaggi reali rispetto ad altre diete. La dieta può essere progettata per essere molto equilibrata in modo da non aspettarsi sintomi di carenza.
In linea di principio, una dieta a base di pane può quindi essere eseguita anche per un lungo periodo di tempo senza che si prevedano effetti negativi sulla salute. Un altro vantaggio è la facilità con cui è possibile eseguire la dieta. La maggior parte del pasto è fredda e può essere preparata. Di conseguenza, anche una persona che lavora può facilmente portare a termine la dieta mangiando il pane che ha portato con sé invece di mangiare in mensa.
SVANTAGGI DELLA DIETA DEL PANE
La dieta del pane non presenta particolari svantaggi derivanti dalla sua composizione. Tuttavia, se la dieta del pane viene eseguita solo temporaneamente e poi ripristinata allo stile di vita precedente, il temuto effetto yo-yo si verifica
anche con la dieta del pane. Durante la fase di fame durante la dieta, il metabolismo basale del corpo è diminuito.
Dopo la fine della dieta, l'aumento di peso si verifica quindi rapidamente e di solito a un livello più elevato rispetto a prima dell'inizio della dieta.