DIO MI HA DATO DEI SOLDI MA HO RIFIUTATO
Ero il più qualificato al colloquio. Molti dei relatori avevano già un buon rapporto su di me dalle loro mogli alle quali avevo tenuto il corso di "Fisica dell'economia domestica" durante il mio anno di servizio. Hanno addirittura affermato
"Sig. Akaani, hai ottenuto il lavoro. Abbiamo davvero bisogno di te e ti vogliamo. Le nostre mogli apprezzano che tu insegni loro la fisica.
Ho aspettato invano che arrivasse la lettera di assunzione. Sono stati nominati altri ma non io. Sono rimasto molto deluso perché non avevo un "piano B". Non avevo altro posto a cui guardare se non il Signore che mi ha guidato così chiaramente nel corso degli anni e in particolare fino a questo punto.
Stavo ancora aspettando quando tutti i soldi che avevo con me finirono e tutti i miei articoli da toeletta furono esauriti. Mi erano rimasti solo 30 kobo (il taglio minimo della valuta nigeriana, che in realtà è meno di un centesimo o un penny).
Ero così frustrato al punto che cominciai a pensare di fare le valigie per trasferirmi di nuovo a Ibadan dove diversi discepoli stavano aspettando il mio ritorno. Un pomeriggio, mentre pregavo, dissi a Dio:
"È perché non ho il trasporto per andare da nessuna parte che stai legando la mia vita a questo posto?"
Immediatamente Dio si mobilitò e spinse un fratello, che lavorava in una banca in città, a venire durante la pausa per portarmi i soldi per il trasporto. Entrò nella mia stanza, mentre ero ancora in ginocchio e disse:
"Fra. Gbile, il Signore mi ha detto di portarti urgentemente questo denaro ed è per il viaggio che stai per fare. Devo tornare di corsa alla mia scrivania in banca."
Tremavo davanti a ciò che il Signore aveva fatto e avevo paura di toccare il denaro o di ritirarlo dal fratello, visto che per me era una sponsorizzazione per uscire dalla volontà di Dio. Ho pregato il fratello di trattenere il denaro perché non ero pronto a fare un altro viaggio.
Quando il fratello se ne andò, mi rivolsi al Signore in lacrime chiedendogli di perdonarmi. Anche se non avevo nulla da mangiare, non volevo allontanarmi dalla Sua perfetta volontà per la mia vita. Poi Dio cominciò a parlarmi di nuovo.
"Non è per mancanza di fondi che ti tengo qui. Se vuoi andare, sei libero di andare.
Ma ovunque tu vada, qualunque cosa tu stia facendo, predicando, cantando o insegnando, sarà registrato nel tuo file segreto davanti a Me, 'Gbile è stato inviato per servirmi nello stato di Benue ma è fuggito.'
Potrai avere tutto il denaro che desideri, ma non avrai la Mia Presenza".
Estratto da "He Leads Me" di Gbile Akanni