L'intelligenza emotiva, ovvero la capacità di essere intelligenti nella sfera delle emozioni, è una tipologia di intelligenza che fa riferimento all'abilità individuale di riconoscere, gestire e controllare le proprie emozioni e quelle degli altri. E' un concetto semplice e diretto che comprende due componenti principali:
- Identificare e riconoscere le emozioni, le intenzioni, i desideri e gli obiettivi sia in te stesso che nelle altre persone.
- Gestire queste emozioni e azioni per raggiungere il risultato più positivo per tutti i soggetti coinvolti.
Se una persona dovesse "navigare" nel mondo reale, dovrebbe adattarsi ad un diverso tipo di intelligenza rispetto a quello accademico utilizzato nelle aule e nelle biblioteche. Le conoscenze e le abilità cognitive di una persona da sole non garantiscono successo nella vita. Una laurea non significa automaticamente un lavoro ben pagato o un'attività redditizia.
Tuttavia, affinché si possa avere successo, si avrà bisogno di molto più della semplice intelligenza. Serviranno abilità sociali, comunicative, di conversazione ed emotive per alzare il tiro e queste sono abilità di vita che non vengono insegnate a scuola.
Questo libro rappresenta un viaggio attraverso le intuizioni della scienza in relazione all'intelligenza emotiva.
Scopriremo insieme come l'intelligenza emotiva possa rivelarsi utile nella capacità di tenere a freno un impulso, di saper leggere nella parte più intima di un'altra persona, di gestire la relazione con le altre persone senza subire o provocare traumi.
Questo libro è il frutto di approfondimenti, ricerche e studi su una materia che mi appassiona da più di 15 anni.
Non lasciarti sfuggire i vantaggi che potrai ottenere, vantaggi che avranno effetti positivi anche per le nostre famiglie e per la comunità in cui viviamo.
Inizia ora il tuo percorso! Scorri in alto e clicca il bottone "Acquista Ora"!