L'idea centrale del libro è la Scienza e l'Arte dell'evoluzione spirituale basata sull'integrazione delle idee della Quarta Via, della Spiritualità Indo-Sufi e della Scienza Moderna in un insieme organico degli aspetti materiali e spirituali dell'uomo e dell'universo.
Il libro formula una mappa stradale passo per passo e un metro di misura generale per comprendere, verificare e applicare la conoscenza esoterica nel proprio percorso di evoluzione.
E presenta anche materiale di lavoro sulla dimensione finora meno esplorata di tale conoscenza, cioè (1) la natura intrinseca delle Tre Forze Interne; (2) il significato pratico di una particolare Forza che occupa un particolare posto nella Triade (Processo) e (3) la manifestazione delle Sei Triadi (Processi) nelle attività umane, nonché la loro relazione con i Tipi-Fisici e con l'Enneagramma.
Lavoro PersonaleQuesta sezione del libro dà un'idea generale del vasto panorama del lavoro su di sé lo studio dell'Uomo-Macchina, i primi passi nel Lavoro e i suoi elementi essenziali, le divisioni interne dell'uomo e la formazione dello Steward.
Vi si tratta in dettaglio la coscienza, il Ricordo di Sé e altri metodi pratici di approccio alla coscienza - "I° shock cosciente". La coscienza viene affrontata anche dal punto di vista della distinzione tra sofferenza reale e sofferenza inutile, del sacrificio della sofferenza inutile e della trasformazione della sofferenza reale - "2° shock cosciente".
Leggi Universali e CosmologiaQuesta sezione del libro studia le leggi universali, eterne, fondamentali che governano l'uomo e l'universo, il Raggio di Creazione e le Cinque Entità eterne sempre-esistenti. Si occupa di cosmologia più da vicino, dispiegando un Modello dell'universo dal punto di vista combinato delle conoscenze antiche e delle scoperte della scienza moderna, inoltre, prende in considerazione il posto particolare che l'essere umano occupa nello schema generale dell'universo. E studia da vicino i Tipi-Fisici, il Centro di Gravità e il principio di Salute-Prakriti, oltre alle inter-connessioni tra psiche umana, astrologia e scienza Ayurveda.
Varie SintesiQuesta sezione del libro ha a che fare con un metodo di apprendimento superiore e integra la Legge del Tre della IVa Via con l'idea Induista di Triguna; considera le Tre Forze dal punto di vista della scienza moderna e si occupa di come lavorare in pratica con esse. Inoltre, contiene una sintesi della IVa Via e dell'Astang-Yoga di Patanjali, guarda a quest'ultimo dal punto di vista della IVa Via e vede il conseguente delinearsi di un quadro più chiaro e completo del Lavoro.
Essere Umano e KarmaQuesta sezione del libro studia l'organismo umano come fabbrica chimica capace di produrre e usare diversi gradi di energie e qualità di impressioni diverse (tutta la materia che entra attraverso i cinque sensi) e il loro effetto sull'organismo umano; in relazione a quest'ultimo, prende in considerazione il significato preciso dei diversi tipi di idrogeno. Discute, inoltre, la scienza del Karma: Karma-Vikarma-Akarma, Karma-Yoga e la relazione tra Karma, destino ed evoluzione spirituale, oltre a come attirare gli aspetti migliori della propria fortuna.
Lavoro più approfondito e continuoQuesta sezione del libro discute alcune idee esoteriche che riguardano il lavoro a un livello più profondo, come le varie leggi che regolano l'azione umana e le loro conseguenze; vi si tratta una sintesi dell'idea Indù di Brahmi con quella Sufi di Fana, i Sei Processi, gli Shat-Chakra (e la loro relazione con i Tipi-Fisici), l'organo Kundabuffer e l'Enneagramma in particolare.
About the Author: Mohan Vaishnav è autore, poeta e professionista del diritto corporativo con base ad Ahmedabad, Gujarat, India. Laureato in Economia e Commercio, è un membro associato dell'Istituto Nazionale dei Segretari Aziendali dell'India, Nuova Delhi. Dal 1997, lavora come Segretario Aziendale ad Ahmedabad.
Durante i primi anni della sua carriera, oltre ad operare nel campo del diritto societario, ha sviluppato un pacchetto software per il calcolo dei lavori finanziari e fiscali previsti a 10 anni per la valutazione delle esigenze future degli investimenti e del capitale circolante, sia per l'espansione pianificata delle unità industriali già esistenti, che per le nuove imprese che intendono avviare un progetto industriale. In quel periodo, ha venduto questo pacchetto software a molte Aziende e Commercialisti.
Nell'ottobre 2013, è stato pubblicato il suo primo libro, "Tutto & Ogni Cosa in Diagrammi," presso Narrow Gate Press, London MMXIII, 7, Riverside Drive, Richmond TW10 7QA, England. Nel luglio 2014, ha scritto il secondo libro, "Sonetti di Shakespeare Spiegati."
Finora è autore dei seguenti libri: (1) Tutto & Ogni Cosa in Diagrammi.
(2) Sonetti di Shakespeare Spiegati.
(3) Un Insieme Organico di tutto & Ogni Cosa.
(4) Coscienza e Trasformazione della Sofferenza.
(5) La Teoria del Tutto.
(6) I Tipi umani.
(7) Risveglio, Morte e Ri-nascita.
Sintetizzando l'antica conoscenza Vedantica con le scoperte delle scienze moderne, il suo libro, "Teoria del Tutto," presenta un approccio semplice alla comprensione dell'Universo e della suo funzionamento, contiene materiale di ricerca in Fisica Teorica, sugli aspetti Matematici delle dimensioni superiori di Spazio e Tempo e sui vari gradi di Tempo (cioè, il tempo nel tempo); dà inoltre un'idea di come sono disposte e collegate le diverse scienze nello schema generale del tutto. .