Impossible Naples Project è una ricerca del fotografo Marco Maraviglia iniziata nel 2000 e resa ufficialmente pubblica solo sedici anni dopo al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.
Il catalogo contiene le preziose presentazioni di Michele Smargiassi, critico e giornalista di La Repubblica, e di Luca Sorbo, esperto in Storia e tecnica della fotografia.
Il catalogo ha una scheda tecnica a fronte per ogni immagine in cui sono citati i luoghi in esse presenti, tirature, formati ed edizioni.
La sua è una produzione lenta eseguita con dedizione nei dettagli e talvolta curati in base ai suggerimenti di artisti, architetti, fotografi, grafici forniti in occasione di performance e happening da lui stesso organizzati come per Metamorfosi Reloaded, il panorama di Napoli più lungo del mondo, ammiraglia del progetto lavorata in circa dieci anni ispirata alle Metamorfosi di Escher, e di Metropolis XXI sec. ispirata a Metropolis di Paul Citroen.
Le immagini di Marco Maraviglia, configurabili nella staged photography, nel surrealismo fotografico, o nella digital art e con piccole incursioni nel 3D, sono tutte realizzate con Photoshop estraendo porzioni tratte da fotografie del suo archivio fotografico di Napoli e, attraverso la loro decontestualizzazione, ha creato dei luoghi inesistenti della sua città le inesistenze di Marco Maraviglia.
Strizzando l'occhio a M. C. Escher e al surrealismo, alcune di queste inesistenze evidenziano paradossi sociali, politici, ecologici, urbanistici, che l'autore descrive attraverso il suo blog proponendo alternative.
Marco Maraviglia, fotografo e grafico, collabora per l'editoria e la pubblicità principalmente nel settore di viaggi e turismo.
Fondatore dell'Associazione Culturale Photo Polis, è ideatore e coordinatore di alcune iniziative tra cui il PAM - Photo Art Market, il mercato della fotografia d'arte e d'autore per un collezionismo accessibile.